Nuova rotatoria ad Arzignano, sono troppi 40 mila passaggi giornalieri

Arzignano avrà una nuova rotatoria, in uno dei punti più trafficati della città, dove si registra un alto transito di mezzi pesanti. A fronte dei circa 40 mila passaggi totali giornalieri, nelle due vie in oggetto, diventa quindi un obbligo porre rimedio agevolando i cittadini che quotidianamente percorrono queste strade. Inizieranno, dunque, nel mese di settembre i lavori di realizzazione della tanto attesa rotatoria di San Zeno, all’intersezione tra Via dei Mille ( S.p. 1 Valdichiampo), Via San Zeno e Via G.B. Tiepolo.

L’inizio dei lavoriprecisa l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigoera previsto nel mese di giugno ma è stato spostato a settembre a causa di un ricorso presentato da una delle aziende che ha partecipato alla gara d’appalto e che ha sollevato dubbi sulla procedura seguita. A fine cautelativo l’Amministrazione ha ritenuto opportuno rivolgersi all’autorità deputata al controllo della regolarità dei Lavori Pubblici, che ha dato ragione al Comune sulla correttezza della procedura. L’Autorità ci ha dato ragione,ma il procedimento ha fatto slittare i tempi”.

 

Per evitare di effettuare le lavorazioni più complicate nei mesi più brutti dell’anno, l’Amministrazione ha così deciso di suddividere le lavorazioni in due fasi.

Una prima fase prende avvio nel mese di settembre” continua l’assessore Frigo.“Verranno svolte le lavorazioni esterne alla carreggiata stradale, quelle,cioè, che non prevedono modifiche e disagi alla viabilità e riguarderà la predisposizione degli spazi esterni alla rotatoria. Una seconda fase prenderà avvio nel mese di marzo, quando verrà realizzata la vera e propria rotatoria,con la modifica della circolazione dei veicoli”.

In questo modo” conclude Frigo, “facciamo di necessità virtù. Avremmo preferito non incappare nel ricorso, ma non potendo fare altro, abbiamo cercato di evitare che i cittadini ne subiscano le conseguenze”.

La Strada Provinciale Valchiampo –dichiara il sindaco Giorgio Gentilin- costituisce la principale nervatura della circolazione della vallata del Chiampo, sul quale insistono significativi flussi veicolari durante l’arco della giornata. Per questo siamo orgogliosi di poter annunciare l’inizio del cantiere. La rotatoria porterà beneficio all’intera vallata, non solo ad Arzignano”.

Sono stati registrati complessivamente nelle due direzioni dimarcia circa 26.500 passaggi giornalieri nella sezione di Via dei Mille e circa 10.000 in quella di Via San Zeno.

In particolare è stata rilevata una presenza di veicoli pesanti che supera il 10%. “I lavori previsti –conclude Gentilin- fanno parte di una serie di interventi stradali che l’Amministrazione sta conducendo al fine di migliorare la circolazione dei veicoli ma ancor di più allo scopo di incrementare la sicurezza dei transiti e delle persone”.