ll Veneto si conferma la prima Regione in Italia nell’avanzamento di spesa del Programma di Sviluppo Rurale (PSR), secondo i dati contenuti nel Report del secondo Trimestre 2017 diffuso dalla Rete Rurale Nazionale, che monitora le performance di erogazione dei contributi pubblici dei PSR di ogni Regione.
Finora i bandi emessi sono stati in totale 47 – 9 dei quali aperti o in corso di istruttoria in questi giorni. Le domande di sostegno finanziate dalle diverse misure sono state poco meno di 20.000.
“Non siamo solo primi – commenta il presidente della Regione Luca Zaia – ma abbiamo più che doppiato la media italiana, con il 22,46% di risorse liquidate su quelle totali a disposizione, rispetto al 10,04% del resto del Paese. Parliamo di oltre 266 milioni erogati ai beneficiari dalla Regione dal 2015 ad oggi. Una buona notizia per i nostri imprenditori agricoli, messi a dura prova dalle bizzarrie del tempo”.
“Non solo siamo primi in Italia, ma siamo già andati ben oltre gli obiettivi programmati, con un aumento di sette punti delle somme erogate rispetto ai dati del 31 dicembre 2016″, aggiunge l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan. “Garantire e sostenere il futuro di questa straordinaria economia è un obiettivo primario della Regione, rispetto al quale stiamo raccogliendo risultati significativi”.