Arzignano, torna la festa delle associazioni e del volontariato

Si inizierà giovedì 5 ottobre per finire domenica 8. Una festa che dura quattro giorni ma che testimonia un impegno che dura tutto l’anno 24 ore su 24. E’ la Festa del Volontariato di Arzignano denominata “Volontariato… facciamo rete” organizzata dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Arzignano.

Moltissime associazioni del territorio si daranno appuntamento in diversi punti della città (vedi programma). Dal Teatro Mattarello alle piazze del centro.

Invito tutti a partecipare –dichiara l’assessore al Sociale e vicesindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua- perché, durante il prossimo weekend, nel cuore della città sarà protagonista il grande cuore del mondo associativo, che con dedizione ed impegno offre il suo tempo e le proprie competenze per aiutare gli altri. Siamo orgogliosi delle nostre associazioni e credo che questo momento di festa possa ripagare solo in parte il loro incondizionato impegno”.

Queste persone rappresentano un esempio per tutta la cittadinanza e le loro attività sono preziose e varie” aggiunge il sindaco Giorgio Gentilin.Si tratta di una realtà che coinvolge centinaia di persone in tutta la Valle del Chiampo ed Arzignano offre volentieri le proprie piazze per questo momento di festa perla comunità”.

Primo appuntamento giovedì 5 ottobre alle ore 20 al Mattarello con una pièce teatrale ad ingresso gratuito (“Temporale de meza Istà”), in occasione dell’inizio del nuovo anno accademico dell’ Università Adulti Anziani. La festa continuerà venerdì 6 ottobre sera alle 20.30 con un incontro, sempre al Mattarello, sul tema dello zucchero nel commercio equo-solidale.

Importante convegno sabato 7 ottobre a partire dalle 15, nel Nuovo Centro Ricreativo Anziani A. Mastrotto di via dei Cappuccini dal titolo “Dolore e malattie reumatiche: Quali percorsi possibili per una gestione efficace?” organizzato dall’AMARV Onlus (Ass. Malati reumatici del Veneto) e con  la partecipazione di medici e psicologi dell’Ulss 8 Berica.

Grande festa domenica 8 ottobre a partire dalle ore 9 nelle Piazze del centro, con la colazione equo-solidale. Nel pomeriggio vi sarà uno spettacolo teatrale per bambini in Piazza Libertà “MAGIEXPRESS- Il Treno delle meraviglie” e in Piazza Campo Marzio ci sarà il più grande pianoforte a pavimento d’Europa, il Big Piano con incredibili performance musicali  e canore.

Alle 16.30 L’accademia del canto di Arzignano presenterà “Si può fare di più” – Voci per la solidarietà 2017 a cura del prof.Roberto Clerici.

Dalle 15 e per tutto il pomeriggio il centro sarà animato da musica, giochi, attività manuali, laboratori e creazioni di fantasia per i più piccoli, oltre che dai punti informativi delle associazioni.