La Festa della creatività è #tendenzabilmente e muove 120.000 visitatori globali

Trentamila metri quadri di esposizione per oltre mille corsi, dieci mostre in programma, 350 espositori provenienti da ben diciassette regioni italiane – Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana in testa – e undici Paesi del mondo, Abilmente Autunno 2017 offre il panorama più completo di tutto ciò che è novità, originalità, curiosità, idee nel mondo della creatività manuale oltre alla possibilità di vivere esperienze in prima persona.

Tra i Paesi Europei, la Francia guida la classifica delle realtà creative internazionali presenti alla manifestazione, seguita da Spagna, Olanda, Germania. Dal resto del mondo a Vicenza e Roma le creative più lontane arrivano da Ecuador, India, Israele.

Promossa per la prima volta nella sua edizione autunnale da Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera Vicenza, Abilmente Autunno 2017 (www.abilmente.org) tra corse, mostri, incontri e ovviamente tutti gli ultimi prodotti per le appassionate di manualità è a tutti gli effetti ‘la Festa della Creatività’, in programma alla Fiera di Vicenza dal 19 al 22 Ottobre e alla Fiera di Roma dal 2 al 5 novembre.

E il conto alla rovescia tra le appassionate è già cominciato anche nel mondo globale della rete.
Abilmente Autunno infatti accende per prima in Italia la frenesia del DoItYourself nel periodo
dell’anno più propizio e sensibile alla corsa in preparazione del Natale fai-da- te, per i regali e gli
addobbi in tutte le case e per tutte le tasche, è una vera e propria #tendenzabilmente capace di
muovere non solo i 120.000 curiosi e appassionati, che si recano in fiera per vedere, toccare,
acquistare ma anche le seguitissime community nate in rete. Come la 19enne Elisabetta
Vedovato con oltre 115mila iscritti su Youtube e 18mila followers su Instagram o il caso di
Angolo Creativo-Solo Hand Made la community creata da tre donne per favorire progetti dedicati
al fai-da- te e che conta già 20mila “like”.

Sbaglia quindi chi pensa alla creatività come a una passione solitaria. Anzi, come ricorda Laura
Cantoni, sondaggista e presidente Astarea, tra le prime in Italia a monitorare il fenomeno del
do it yourself, “il fare a mano è diventato una tendenza molto significativa, che peraltro da hobby si
trasforma in business, financo esaltando il valore etico-sociale della creatività”.

Come dimostrano gli esempi di nuovi modi di fare impresa che non mancheranno alla prossima
edizione di Abilmente: i Knit Cafè, luoghi dove incontrarsi per lavorare a maglia e imparare
insieme. Diffusi ormai anche in Italia, il quartiere fieristico di Vicenza ne ospiterà uno nella hall 7,
il Colorado Knit Cafè gestito dall’Associazione “Sul Filo dell’Arte”.  MegaHub è invece un nuovo
modello di co-working per sviluppare opportunità imprenditoriali negli ambiti artigianato,
sostenibilità e innovazione anche con l’apprendimento di mestieri un tempo esclusivamente
maschili e oggi declinati anche al femminile, come la carpenteria e la falegnameria.
A rappresentare il valore etico-sociale della creatività ad Abilmente Autunno ci saranno Progetto
QUID di Anna Fiscale, cooperativa sociale che coniuga creatività, solidarietà con un modello