In tempi sempre più congestionati, dove la parola “fretta” sembra essere l’architrave sul quale si poggiano le nostre giornate, lo stress è uno scomodo compagno di viaggio che bisogna imparare a gestire. La pratica del mindfulness ci puà aiutare. Se ne parla in un interessante incontro che si terrà il 17 ottobre prossimo a Noale (Venezia).
L’incontro ha lo scopo di presentare alcune considerazioni sullo stress, sulla mindfulness e proporre un esercizio esemplificativo di come si svolge questa pratica. La serata è presentata da Dott. Michela Bordignon, che vanta un’esperienza clinica ventennale e si occupa della salute emotiva di adolescenti e adulti attraverso l’utilizzo, in modo efficace, di esercizi appositi e individualizzati con gli utenti.
Cosa si intende per mindfulness?
Il termine mindfulness significa “ricordarsi” nel senso di tenere bene a mente. Un po’ come “devo ricordarmi di fare la spesa”, oppure “devo dirlo a Riccardo”.
La linea è precisa e inequivocabile: bisogna tenere a mente di portare l’attenzione al momento presente. Al qui e ora. A ciò che sperimentiamo in questo momento.
Si tratta di una attenzione speciale, che viene classicamente definita come attenzione non giudicante. L’attenzione non giudicante è, appunto, un’attenzione in cui si rinuncia deliberatamente ad applicare etichette e giudizi all’oggetto della nostra attenzione. Con la mindfulness ci si “allena” ad applicare un’attenzione pura, diretta, senza filtri, a ciò che è, nel momento in cui è, esattamente come era percepito.
Gli effetti benefici sulla salute sono da tempo dimostrati.
La pratica della mindfulness insegna a riconoscere la propria esperienza mentale in quanto tale, i pensieri in quanto pensieri, le emozioni in quanto emozioni, le sensazioni fisiche in quanto sensazioni fisiche. A volte, per eventi di vita, problemi psicologici, caratteristiche personali si svolgono delle attività in modo assolutamente automatico, senza prestarvi attenzione. Per esempio, a chi non è mai capitato di guidare e ad un tratto accorgersi di essere su una strada diversa da quella dove si voleva andare? E’ uno di quei classici casi in cui il “pilota automatico” è entrato in azione!
In che modo può essere utile la mindfulness nella gestione dello stress in particolare da lavoro?
La comunità scientifica ha messo a disposizione indicazioni che possono essere applicate nei casi di stress e che consistono nella meditazione di mindfulness e in esercizi di yoga leggeri. Non ha necessariamente lo scopo di raggiungere uno stato di rilassamento, ma quello di coltivare comprensione di sé stessi e di sé nella relazione. In un contesto di accettazione, pazienza e assenza di giudizio si apprende a focalizzare l’attenzione al respiro, alle sensazioni corporee e alla fine a qualsiasi pensiero e emozione appaia alla propria consapevolezza.
Un tema interessante che merita di essere approfondito. Per tutti l’appuntamento è per il 17 ottobre alle ore 20.00 presso le Piscine di Noale (via De Pol 5, 30033 Noale (VE) T. 041.442820). Per maggiori info: http://www.psicologobenessere.it/stress-lavoro-mindfulness-noale-venezia