Numeri straordinari per Bassanorienta edizione 2017: il salone, svoltosi dal 9 al 12 novembre e ospitato presso Bassano Expo ha fatto registrare ben 9.000 presenze tra genitori, studenti e insegnanti.
Tutti gli istituti superiori di Bassano e del territorio, molti dei quali facenti parte della Rete Territoriale Scolastica Bassano – Asiago, hanno avuto la possibilità di incontrare e informare i giovani studenti delle classi seconde e terze medie e i loro genitori sulle opportunità didattiche e culturali di ogni singola scuola. Colloqui resi possibili dalla disponibilità dei Dirigenti Scolastici, degli insegnanti e soprattutto degli studenti, preparati a fornire indicazioni utili e rispondere alle domande dei ragazzi degli istituti superiori di primo grado. Accanto agli stand delle scuole, numerose anche le presenze di ditte che hanno condiviso gli spazi interni all’esposizione e hanno permesso ai docenti di tutte le scuole di primo e secondo grado di partecipare attivamente ai laboratori didattici.
Bassano Expo ha ospitato questa importante rassegna, giunta alla sua diciassettesima edizione, per il terzo anno consecutivo e si è rivelata ancora una volta una felice intuizione e uno spazio confortevole e al suo interno Hitech School ha promosso alcuni interessanti incontri rivolti agli insegnanti per una scuola tecnologicamente sostenibile.
Per quanto riguarda le attività collaterali, ben 120 genitori erano presenti al convegno proposto
da Confartigianato sul tema: “Le competenze richieste dal nuovo mercato del lavoro. Come aiutare i nostri figli a svilupparle?.”
Ben 1.600 studenti hanno partecipato allo spettacolo teatrale Orien-attiva- menteproposto dal mandamento di Bassano della Confindustria e svoltosi presso il Pala2 e 430 genitori sono intervenuti al convegno su scuola e lavoro promosso da Confindustria di Bassano presso il Teatro Remondini.
“Ringrazio i responsabili dell’ente fiera, le ditte presenti, i Dirigenti Scolastici, gli insegnanti
referenti per l’orientamento e i giovani studenti degli Istituti Superiori – sottolinea l’Assessore
Oscar Mazzocchin – che hanno dato prova delle loro capacità, ma soprattutto della passione
che hanno dimostrato in questi giorni per la scuola da loro scelta”.