“Buone feste, Vicenza”, sarà un Natale all’insegna della tradizione

Sabato 25 novembre, ad un mese esatto dal Santo Natale, la cerimonia di accensione dell’albero di Natale e delle luminarie in centro storico darà ufficialmente il via al periodo di festeggiamenti tanto atteso da tutti i bambini, ma particolarmente gradito anche agli adulti.

Vicenza non mancherà di offrire la tradizionale atmosfera di gioia, di accoglienza e di calore sia in centro storico che nei quartieri con numerose opportunità di intrattenimento, concerti, spettacoli teatrali, animazione all’aperto, feste, iniziative sportive, sociali e opportunità per stare insieme.

Ci saranno naturalmente i suggestivi mercatini con le casette in legno in centro storico oltre che tante altre proposte con bancarelle sia in centro che nei quartieri. Non mancheranno le opportunità culturali con musei aperti anche durante gran parte delle festività. Come di consueto l’allestimento di presepi nelle parrocchie consentirà di effettuare un vero e proprio percorso alla scoperta del significato più profondo del Natale.

Il fitto programma di attività è stato predisposto grazie alle numerose associazioni del territorio e alle persone che assieme al Comune e ad altri enti si sono impegnate per garantire la ricca offerta di appuntamenti tipici della tradizione natalizia.

Sono oltre 260 gli eventi organizzati in centro storico e nei quartieri fino a tutto il mese di gennaio 2018 tra concerti (55), spettacoli teatrali (27), spettacoli in piazza e in vari luoghi (13), visite guidate in città e nei musei (33), conferenze (18), incontri conviviali e feste con intrattenimenti (30), iniziative sportive (15), laboratori per bambini e famiglie (6), momenti dedicati al canto della stella (34) e all’accensione delle luci (6), mercatini e fiere (21) mostre (6), tutti raccolti in un opuscolo, realizzato in oltre 20 mila copie con la collaborazione di Rasotto pubblicità e grazie al sostegno particolare di Banca Popolare Volksbank, SVT, Eurospar Interspar, senza alcun costo di stampa per il Comune.

Il programma di “Buone feste, Vicenza” viene presentato oggi in sala degli Stucchi dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci, dagli assessori alla partecipazione Annamaria Cordova, alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, alla formazione Umberto Nicolai, alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti. Ci sono inoltre l’amministratore unico del Gruppo Aim Umberto Lago e il presidente della delegazione di Confcommercio Vicenza Stefano Soprana.

Il Natale a Vicenza sarà caratterizzato dall’armonia delle decorazioni luminose, obiettivo che ci eravamo prefissati e che finalmente abbiamo raggiunto grazie alla collaborazione tra Comune, Confcommercio e commercianti – annuncia il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci -. Avranno tutte la stessa temperatura della luce, una luce calda, sia in centro storico, che nelle vie e contra’ principali curate dal Comune, sia nelle vie laterali fino a raggiungere luoghi della città fuori le mura che mai erano stati coinvolti. La spesa è sostenuta per 110 mila euro dal Comune a cui si affiancano la spesa dei commercianti, attorno ai 60 mila euro, e il contributo di Aim. Confcommercio si dimostra partner del Comune consapevole che l’illuminazione natalizia in centro storico è importante che sia di qualità, per conferire eleganza a una città artisticamente e architettonicamente preziosa ancora più appetibile dal punto di vista turistico grazie alla mostra su Van Gogh. Invito pertanto i cittadini a partecipare sabato 25 novembre alle 17.30 alla cerimonia di accensione delle luminarie accanto al grande albero già allestito in piazza dei Signori”.

“Un’altra importante novità – conclude il vicesindaco – sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio che verrà collocata in piazza delle Erbe, accanto alla Basilica, che saprà attrarre i turisti in uscita dalla mostra. Ecco che la pista potrà rendere più vitale questo luogo che a poco a poco sta risorgendo conquistandosi una nuova centralità”.

Tra le tante proposte per il Natale sottolineo il mercatino di Team for Children Vicenza Onlus nei fine settimana per poter aprire una casa di accoglienza per i genitori dei bambini pazienti dell’ospedale San Bortolo – è poi intervenuto l’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Sfogliando il libretto che raccoglie gli appuntamenti è evidente l’incredibile vivacità nei quartieri dove le associazioni sono sempre disponibili dimostrando lo spirito di comunità e la voglia di stare insieme. Ringrazio Confcommercio per il sostengo nell’organizzazione, in particolare dei mercatini, e per la buona riuscita del progetto dedicato all’illuminazione che si estende fino a San Felice e viale Verona e che raggiunge Santa Lucia e la Riviera Berica; anche i quartieri hanno collaborato attivamente ed in particolare Santa Bertilla e San Bortolo. Un ringraziamento va ad Aim per la pista di ghiaccio”.

Torneranno le proposte tradizionali come la giostra per bambini in corso Palladio e il trenino con cui si potrà percorrere il centro – ha precisato l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Non mancheranno la fiera prenatalizia e dell’Epifania nelle quali, in collaborazione con i commercianti, cerchiamo da tempo di aumentare la qualità anche se la proroga delle concessioni non ci consente di intervenire in modo significativo quest’anno, con un completo rinnovamento, ma l’anno prossimo”.

 

Vicenza light 2017”

Grandi cerchi luminosi si possono vedere installati da alcuni giorni in gran parte del centro storico. Una volta concluso l’allestimento le luci bianche con una colorazione calda illumineranno corso Palladio e le vie laterali, piazza e porta Castello, piazza Matteotti,  viale Roma, corso Fogazzaro fino a porta Santa Croce, ma anche corso San Felice e la zona di San Pietro.

Come di consueto protagonista sarà la tradizionale e scenografica cascata di luci che dalla sommità della Torre Bissara avvolgerà piazza dei Signori. Un’altra cascata illuminerà la vicina piazza Biade e le due colonne.

Calate di luci si vedranno scendere dalla Torre del Tormento in piazza delle Erbe, a brillare sarà anche piazza Castello con le luci che scenderanno dalla sommità del Torrione e la Torre Coxina.

In piazza dei Signori e in piazza Matteotti si potranno ammirare due alberi artificiali alti rispettivamente 14 metri e 8 metri ma di differente tipologia. In piazza dei Signori l’albero a forma di cono sarà rivestito di rami di pino artificiali e illuminato con flash led a colorazione calda. Luci calde anche per l’albero in piazza Matteotti che invece sarà composto da rami luminosi.

Sabato 25 novembre, alle 17.30, in piazza dei Signori, si terrà la consueta cerimonia di accensione dell’albero e delle luci natalizie del “Vicenza light 2017” alla presenza del sindaco Achille Variati e con il coinvolgimento dei bambini e degli insegnanti della scuola primaria G. Rodari di via Turra. Le luci rimarranno accese per le festività natalizie, dalle 16 alle 2, fino a domenica 14 gennaio 2018.

Mentre in corso Palladio e corso Fogazzaro si potranno ammirare i cerchi luminosi a led, nelle vie più esterne e nelle zone fuori dalle mura sono in fase di allestimento decorazioni luminose a forma di stelle o altro cercando di raggiungere il più possibile i luoghi con negozi e attività, per creare un percorso piacevole verso i luoghi dello shopping natalizio immerso in un’atmosfera festosa.

Si stima che Vicenza light 2017 costerà complessivamente 180 mila euro. Il Comune investirà 110 mila euro. I restanti saranno coperti dalle quote raccolte tra i commercianti, fino a circa 60 mila euro, e da un contributo di Aim. Nell’edizione 2017 un ruolo di primo piano nell’allestimento è svolto da Confcommercio Vicenza che ha raccolto le varie proposte e promosso, in collaborazione con i commercianti, led a basso consumo energetico.

Capodanno in piazza dei Signori

Non mancherà la consueta festa di fine anno in piazza dei Signori a cura dell’assessorato alla crescita.

 

 

Numerose altre iniziative, nei quartieri e in centro storico arricchiscono il fitto calendario. Si va dai concerti nelle chiese, ai momenti conviviali con feste, giochi, allegria e divertimento, laboratori per famiglie e bambini. E’ particolarmente ricco il calendario delle visite guidate alla scoperta della città e delle collezioni museali.

E poi non possono mancare gli appuntamenti con l’accensione delle luci natalizie nei quartieri e il passaggio della stelle con i tipici canti delle feste.