Un anno di operatività per la CUC Ovest Vicentino, è tempo di bilanci

E’ il momento di tracciare un bilancio di questi mesi di operatività della Centrale Unica di Committenza dell’Ovest Vicentino (CUC) che raggruppa nove Comuni.

Nel mese di marzo del 2017 ad Arzignano è nata la Centrale Unica di Committenza dell’Ovest Vicentino (CUC), che raggruppa i Comuni di Arzignano (sede della centrale), Crespadoro, San Pietro Mussolino, Nogarole, Altissimo, Chiampo, Trissino, Gambellara e Montorso.

Un accordo che rappresentò una tappa importante nella vita amministrativa dei Comuni dell’Ovest Vicentino che, conformandosi al dettato legislativo, hanno optato per lo strumento della Convenzione al fine di dare attuazione a quanto previsto.
Il Codice dei Contratti Pubblici prevede,infatti, che i Comuni non Capoluogo di Provincia effettuino i loro acquisti di lavori, beni e servizi in forma aggregata. Si tratta di una forma di accentramento della gestione delle gare ad evidenza pubblica, introdotta dal legislatore per razionalizzare la spesa pubblica. L’obiettivo della norma è quello di eliminare costi inutili connessi alla frammentazione della fase procedurale di acquisizione di lavori, servizi e forniture.
Ente capofila e sede della Centrale Unica di Committenza è Arzignano, mentre i Comuni di Chiampo, Altissimo e Trissino hanno messo a disposizione personale per ottimizzare l’operatività dell’ufficio. 

E’ ora il momento di tracciare un bilancio di questi mesi di operatività. La Centrale Unica ha processato 24 provvedimenti fra lavori, servizi e forniture, per un importo totale di 15.076.357,19 euro.Di questi: 3.029.513,31 riguardano lavori, 11.715593,88 riguardano servizi e 331.250 riguardano forniture.

Dei 24 procedimenti, 21 saranno conclusi entro la fine del 2017 e altri tre, in avvio e riguardanti la città  di Arzignano, lo saranno a primavera del 2018.

Di questi, 13 riguardano il Comune di Arzignano, 8 il Comune di Trissino, 2 il Comune di Chiampo e uno la stessa CUC.

Per quanto riguarda Arzignano sono in avvio tre procedimenti riguardanti il servizio di gestione dell’impianto sportivo Stadio ‘Dal Molin’ (36.009 euro),interventi per la mobilità (bitumature, 343.334,83 euro) e lavori di manutenzione in via Serenissima (482.500 euro).

In un recente incontro tecnico–precisa l’assessore ai Lavori Pubblici e Bilancio, Angelo Frigo- sono state definite le attività previste per il 2018. Saranno 34 i procedimenti gestiti in tutti i Comuni per un importo complessivo di circa 14 milioni di euro circa.

LA CUC

La CUC è una sorta di cabina di regia che curerà gli adempimenti relativi allo svolgimento della procedura di gara in tutte le sue fasi.
Più in dettaglio, i singoli Comuni si occuperanno dei primi passi dell’iter procedurale, in particolare definendo il capitolato tecnico di gara, mentre la CUC curerà tutto lo svolgimento della gara e provvederà all’aggiudicazione provvisoria. E’ stata scelta la convenzione allo scopo specifico di proseguire insieme un percorso di collaborazione già avviato anche in altri ambiti e dare più forza ad una visione complessiva dell’area territoriale che va oltre l’ottica campanilistica dei singoli Comuni.
Le finalità della Convenzione consistono nel migliorare la qualità dei servizi mediante larealizzazione e l’attuazione di standard uniformi;
consentire ai Comuni associati una migliore programmazione degli acquisti di beni e servizi, nella prospettiva di una gestione più efficace ed efficiente delle procedure di acquisizione;
consentire ai Comuni associati di razionalizzare l’utilizzo delle risorse umane, strumentali ed economiche impiegate nella gestione delle procedure di acquisizione di lavori, servizi e  beni;
produrre risparmi di spesa, mediante la gestione unitaria delle procedure di acquisizione, la realizzazione di economie di scala e di sinergie tecnico-produttive tra i Comuni associati;
ottimizzare l’impiego delle professionalità e delle risorse umane già presenti negli enti aderenti.