Scoperto il primo albergo della storia a Jesolo: sarebbe del IV secolo d.C

Potrebbe davvero trattarsi del primo albergo della storia a Jesolo? La scoperta di alcuni giorni fa, opera degli archeologi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha davvero dell’incredibile.

Il complesso, sorto nel IV-V secolo d.C. nell’antica Equilo (oggi appunto Jesolo), si trovava su un isolotto nei pressi dell’antico estuario della Piave Vecchia, nell’odierna località «Le Mure».

È stato Sauro Gelichi, direttore del progetto archeologico di Ca’ Foscari nell’area e professore di Archeologia medievale al Dipartimento di Studi Umanistici, a presentare gli esiti dell’eccezionale scoperta. Secondo l’archeologo gli edifici rinvenuti sarebbero quelli di una “mansio”, un posto di stazionamento per funzionari imperiali che, nel loro tragitto lungo una tratta che attraversava la laguna, potevano fermarsi per un ristoro e per soggiornare.

Della mansio finora è stata esplorata un’ampia porzione dell’edificio che serviva per l’ospitalità, caratterizzato da una serie di ambienti, affiancati l’un l’altro, e suddivisi in stanze che dovevano accogliere giacigli e cucine (sono state rinvenute tracce di focolari in mattoni). A questa struttura «alberghiera» si affiancavano edifici con officine per le attività artigianali e probabilmente una piccola cappella per le funzioni religiose.

“Sapere che qui a Jesolo, oltre 1700 anni fa sorgeva una struttura antesignana degli alberghi che oggi rappresentano il motore della nostra economia turistica ci trasmette emozione – è stato il commento dell’assessore al Turismo della Città di Jesolo, Flavia Pastò -. E’ la conferma di quella vocazione all’accoglienza e all’ospitalità, che ancora oggi contraddistingue il modo di fare turismo ed imprenditoria a Jesolo. Il sito archeologico delle Antiche Mura e la sua futura valorizzazione, rappresentano non solo il collegamento con il nostro passato, ma anche un’importante occasione per fare turismo al di fuori della stagione estiva, mostrando ai nostri ospiti cos’è stata Jesolo”.

Comments are closed.