Mercoledì 7 febbraio prenderanno il via i lavori per la realizzazione di un ulteriore tratto della pista ciclabile lungo strada di Bertesina, che permetterà di collegare il centro storico di Vicenza ai Comuni della cintura est della città.
Il cantiere, a cura del settore Mobilità e trasporti, riguarderà un ulteriore tratto ciclabile lungo 150 metri, dall’intersezione con strada Cul de Ola verso il centro città.
Con l’occasione sarà messa in sicurezza anche la connessione ciclabile verso il quartiere di San Pio X con interventi all’intersezione tra via Dalla Scola e strada di Bertesina. I lavori si prolungheranno indicativamente un paio di mesi e potranno comportare un restringimento della carreggiata.
L’Amministrazione, consapevole del disagio, garantisce il doppio senso di circolazione su strada di Bertesina in modo da evitare possibili ingorghi per chi intende raggiungere o lasciare il centro cittadino.
Il completamento della pista ciclabile verso il centro città, fino a viale Quadri è oggetto di una progettazione esecutiva in fase di redazione in queste settimane.
“I lavori vedranno l’estensione di un ulteriore tratto della pista ciclabile di strada di Bertesina, realizzata con l’intento di permettere a ciclisti e pedoni di superare in assoluta sicurezza la rotatoria di via Aldo Moro, uno dei punti più complessi e da tempo irrisolti per la ciclabilità cittadina – ha dichiarato l’assessore alla progettazione e alla sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza -. Si tratta, infatti, di una delle piste ciclabili più attese dai cittadini, asse portante di penetrazione verso il centro storico dal comparto est della città. Gli interventi all’incrocio tra via Dalla Scola e strada di Bertesina, inoltre, permetteranno ai ciclisti provenienti da San Pio X di percorrere la pista in condizioni di maggior sicurezza. Il tratto che verrà realizzato in queste settimane sarà l’anticipazione del prolungamento della ciclabile verso Parco Città. È, infatti, in corso di redazione il progetto, suddiviso in due stralci, che consentirà di arrivare al cavalcavia di via Quadri e che dal cavalcavia di via Quadri raggiungerà la zona di Parco Città, completando, in questo modo, un lungo percorso ciclabile dai confini a nord-est della città fino a Sant’Andrea e dal quartiere di Sant’Andrea fino al centro storico, grazie al progetto finanziato dal bando Periferie”.