Riparte dal 2018 la nuova proposta di riscatto del diritto di superficie degli immobili ubicati nelle aree P.E.E.P. delle zone Caile-Poleo, Cà Trenta, Giavenale e S.S. Trinità, con una revisione dei prezzi che dovrebbe rendere nuovamente appetibile il riscatto stesso.
L’ultima proposta, con i prezzi aggiornati, risaliva al 2014. Da allora a oggi si è monitorato l’andamento delle richieste, constatando che le adesioni sono state irrisorie, rispetto al numero degli immobili ancora in diritto di superficie (circa 300 su un totale di 400 unità).
La situazione è anomala poiché, sebbene non vi siano adesioni al prezzo, continua comunque a registrarsi un forte interesse all’acquisizione della piena proprietà dell’area su cui insistono gli immobili. Tale interesse è frenato dalla congiuntura economica sfavorevole in rapporto alla reale capacità di investimento finanziario da poter dedicare alla conclusione dell’operazione. L’ Amministrazione comunale ha perciò ritenuto di abbassare i prezzi per il riscatto, in modo da riallineare la curva di domanda ed offerta, permettendo agli interessati di aderire.
Si tratta perlopiù di famiglie intenzionate a vendere il proprio immobile in piena proprietà per acquistarne uno più consono alle proprie esigenze, oppure di donazioni da genitori ai figli, oppure di giovani coppie con l’idea di acquistare la prima abitazione senza alcun vincolo a lunga durata.
Le riduzioni sono state determinate a seconda della tipologia dell’immobile, appartamento o casetta a schiera e la zona d’ubicazione e vanno dai 900 fino ai 5000 euro.
“Riscattare il proprio immobile a costi agevolati può mettere in moto la volontà di adeguare gli stessi da un punto di vista energetico” spiega il sindaco Valter Orsi “e quindi contribuire alla riqualificazione del patrimonio immobiliare del Comune. Questo tipo di azione iniziata nel 2014 con le aree produttive e allargata ora a quelle residenziali, si inserisce infatti nel più ampio disegno di interventi finalizzati al miglioramento degli edifici”.
La proposta scade il 30 novembre del 2018.
La comunicazione di avviso porta a porta sarà distribuita nelle zone P.E.E.P. interessate con l’allegato modulo di adesione. Gli interessati potranno contattare gli uffici del Comune al numero 0445.691.471 per gli opportuni chiarimenti.
Il versamento del prezzo per il riscatto potrà avvenire in unica soluzione alla firma del contratto, oppure rateizzato con versamento di un acconto pari al 25% dell’importo totale ed il restante 75% dilazionato senza interessi (massimo 4 rate da versarsi entro due anni dal versamento dell’acconto), con sottoscrizione del relativo contratto a saldo dell’importo
Cos’è il diritto di superficie?
Il diritto di superficie è il diritto di edificare e di mantenere sul suolo altrui, o nel sottosuolo altrui, una propria costruzione. Il diritto di superficie appartiene quindi alla categoria dei diritti reali su cosa altrui, poichè soggetti tra loro diversi vantano diritti sul medesimo bene immobile: proprietà della costruzione (proprietà superficiaria) o diritto a edificare da una parte; proprietà del suolo dall’altra.
Il diritto di superficie può riguardare:
- chioschi, stazioni di carburanti tipicamente su aree demaniali / suolo pubblico
- sopraelevazione di edifici
- edifici ad uso residenziale/commerciale/direzionale