Bassano, al Giardino Parolini una nuova “giostra per tutti”

E’ terminata l’installazione della giostra al Giardino Parolini. Oltre ai lavori per permettere di giocare a tutti i bambini, anche ai diversamente abili, sono stati sistemati il bagno, i vialetti interni e lo spaccio. L’opera, che sarà inaugurata il prossimo fine settimana, fa parte di una serie di lavori previsti per il miglioramento degli spazi verdi nel centro di Bassano, dove sono già in fase di studio altre iniziative simili.

Con l’arrivo della bella stagione i bambini residenti a Bassano potranno, dunque, usufruire di una nuova struttura fortemente voluta per la voglia di soddisfare le esigenze di tutti, anche di chi non può più camminare. La mancanza di giochi per bambini disabili era una grossa carenza in città e proprio per questo i tecnici del comune sono intenzionati a far realizzare altre giostre in altri luoghi del centro.

Uno spazio giochi di Universal design –dichiara il sindaco Riccardo Poletto-, cioè fatto in modo che ci possano giocare tutti i bambini, quelli che camminano, quelli che vanno in carrozzina e quelli che si muovono in qualsiasi altra maniera.

Verranno resi utilizzabili da tutti, a prescindere dalle diverse abilità motorie, i bagni, lo spaccio, i diversi vialetti interni che fino ad oggi non erano percorribili con carrozzine.

Un intervento analogo è in fase di studio e progettazione anche per Prato Santa Caterina che è una splendida area verde della città, oltre che molto frequentata sulla quale siamo impegnati per renderla ancora più fruibile e migliore in modo che ci possa venire sempre più gente e anche li non debba essere un problema l’accessibilità per giocare nel parco e nelle strutture presenti”.