Il silenzio assordante di Chernobyl, non è solo una mostra ma un vero e proprio tuffo nella storia -VIDEO-

 

A Borgo Casale in una ex caserma militare è stata aperta una mostra che racconta uno dei più grandi incidenti della storia. La centrale nucleare di Chernobyl è rimasta nel ricordo di chiunque abbia sentito, all’epoca, le notizie provenienti dalla ex Unione Sovietica.

In un angolo di Vicenza i membri dell’Associazione Culturale “I Luoghi dell’Abbandono” ha ricreato sapientemente e con molta scrupolosità i luoghi teatro di centinaia di migliaia di morti. In 40 stanze sono presenti oggetti originali, riproduzioni, prime pagine dei giornali, il telegiornale originale del 26 aprile 1986 e molto altro ancora.
Ambienti arredati in modo da far percepire al visitatore quanto successe 32 anni fa e, in qualche modo, trasportarlo proprio a Chernobyl. Per i più giovani, che non sono a conoscenza del disastro nucleare, questo è l’evento giusto per far capire la sofferenza provata da migliaia di persone colpite da una forza spaventosa all’epoca sconosciuta.

 

La mostra è aperta tutti i giorni fino al 26 agosto dalle 14.00 alle 20.00 ultimo ingresso ore 18.00, in via Borgo Casale 49 Vicenza. La visita sarà possibile anche nei giorni festivi.

Comments are closed.