Solo un precedente per il Vicenza a Santarcangelo. In Romagna i biancorossi si giocano la serie C

Dopo la vittoria nella gara d’andata il Vicenza Calcio domani, sabato 26 maggio, scenderà in Romagna per andare a giocare quest’importantissima partita valida per la finale di ritorno della gara dei play out contro il Santarcangelo. Si giocherà allo stadio Valentino Mazzola che ha una capienza di circa 2.000 posti: esauriti i biglietti nel settore ospite.

L’unico precedente dei biancorossi contro i gialloblù in terra romagnola è stato nel girone d’andata il 14 novembre 2017: in una giornata caratterizzata dal brutto tempo si imposero i padroni di casa per 2-1 con le reti di Obeng e Piccioni; la rete vicentina fu firmata da Erik Lanini poi passato al Padova.

Queste le formazioni: 

Santarcangelo : Bastianoni, Toninelli, Bondioli, Briganti, Sirignano, Broli, Moroni (34 s.t. Palmieri), Obeng, Dalla Bona (42 s.t. Dhamo), Bussaglia (26 s.t. Soumahin), Piccioni. 

All: Angelini.

Vicenza: Valentini, Bianchi (1 s.t. Giacomelli), Milesi, Magri, Di Molfetta, Salifu (20 s.t. Lanini), Alimi, De Giorgio, Giraudo, Ferrari, Comi.

All: Colombo
Arbitro
: D’Apice della sezione di Arezzo.

 

VICENZA: LA SALVEZZA DEL 1989 E LO SPAREGGIO DEL 1990

Alla fine degli anni Ottanta il Lanerossi Vicenza non navigava in buone acque e per due stagioni rischiò di retrocedere in serie C2, punto più basso della sua gloriosa storia se si paragona alla seconda divisione di fine anni venti. Il 4 giugno 1989 davanti a 15.000 spettatori il giovane Fausto Pizzi di Rho nella partita Lanerossi-Trento trasformò all’ 88’ il goal che regalò la salvezza ai biancorossi.

Nella stagione seguente sempre in C1 uno degli anni più disastrosi per la squadra berica, il Lane guidato da Giulio Savoini si salvò allo spareggio di Ferrara: il 7 giugno 1990 davanti a 10.000 spettatori quasi tutti arrivati dal capoluogo berico i biancorossi si imposero per 2-0 contro il Prato. Al 58’ minuto Giorgio  Zamuner aprì le marcature e al 92’ Oscar Tacchi fece scoppiare di gioia i supporters biancorossi per la salvezza raggiunta.

Queste le formazioni:

Lanerossi Vicenza: Marchioro, Albarello, Mazzoli, Mileti, Trevisan, Chiappino, Conte, Zamuner, Pellizzaro, Butti (90’Caramel), Tacchi.

Prato: Onorati, Benvenuti, Tramezzani, Peccini, Benini, Aimo, Turchi, Marta, Roselli, Labadini (62’ Nannelli), Spelta (46’Pari).

Dopo quella partita cominciò l’ascesa del Vicenza verso le categorie maggiori sotto la presidenza di Pieraldo Dalle Carbonare.