Bassano: artificieri fanno brillare ordigno bellico trovato da operaio

I Carabinieri della Stazione di Bassano del Grappa hanno coordinato fra il 3 e il 4  ottobre un’attività di messa in sicurezza, recupero e bonifica di un ordigno bellico.

 

Il 3 ottobre, durante alcune operazioni di pulizia del torrente “Silanetto” in agro del comune di Bassano del Grappa, in atto a cura di personale del Consorzio di Bonifica del Brenta, un operaio si è imbattuto in un oggetto metallico di dimensioni ragguardevoli. Dopo le prime esitazioni, è parso subito chiaro come si trattasse di un ordigno bellico: è scattata quindi immediatamente una telefonata al “112” che ha segnalato il rinvenimento.

Immediato l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Bassano del Grappa, guidati dal Luogotenente Carica Speciale Vito Sitran, che hanno accertato la presenza di un proiettile da artiglieria calibro 75 mm e altezza 240 mm.

L’ordigno è stato subito messo in sicurezza dai Carabinieri della Stazione di Bassano del Grappa, che hanno provveduto ad attivare in emergenza, data la vicinanza del proiettile ad un’abitazione, personale Artificiere Antisabotaggio dell’Arma.

La mattina del 4 ottobre è intervenuto personale specializzato del Comando Provinciale Carabinieri di Padova che ha provveduto a mettere in sicurezza l’ordigno ed a trasportarlo in apposito luogo per il brillamento in sicurezza.