Vicenza, Andrea Berengo lascia la Lista Rucco e aderisce a Fratelli d’Italia -VIDEO-

 

Nuovo assetto nella maggioranza che in Consiglio Comunale a Vicenza sostiene il sindaco Francesco Rucco. Il consigliere di maggioranza Andrea Berengo lascia la Lista Rucco e aderisce a Fratelli d’Italia, facendo così entrare nel Consiglio una rappresentanza del partito di Giorgia Meloni. Per ora Berengo aderirà al gruppo Misto, visto che sono almeno due i consiglieri necessari per formare un nuovo gruppo in Consiglio.

La decisione è stata illustrata alla stampa questa mattina, mercoledì 7 novembre, alla presenza del coordinatore regionale di FdI Sergio Berlato, del coordinatore provinciale Vincenzo Forte e di Eleonora Garzia, portavoce del circolo Città di Vicenza.

“Il ruolo di Fratelli d’Italia nella vittoria di Rucco e del centrodestra a Vicenza è stata fondamentale, anche resistendo fin da subito a fortissime pressioni da parte degli alleati per convergere su altri candidati. Ma siamo stati noi a portare alla fine gli alleati sulle nostre posizioni”, ha ricordato Sergio Berlato.

“Ci siamo spesi interamente per la figura di Rucco, pagando anche un prezzo, ottenendo l’1,67% di voti, contro il 4% delle politiche di marzo. Alcuni nostri candidati hanno avuto molte preferenze annullate proprio perchè gli elettori li identificavano con la lista civica del sindaco”, ha aggiunto Berlato. “Abbiamo accettato con entusiasmo la richiesta di Berengo, imprenditore affermato, di aderire a FdI perché convinto del notro progetto politico. Questo non cambierà il nostro sostegno a Rucco in consiglio, anzi, saremo i pretoriani del sindaco”.

“Sono stato io a cercare FdI, anche per l’amicizia che mi lega a Sergio e per la sua esperienza politica, oltre che per la solida organizzazione che ho trovato all’interno del partito”, ha precisato Andrea Berengo.

A chi gli chiede se l’addio alla Lista Rucco fosse avvenuta per una delusione in seguito alla mancata nomina ad assessore allo sport o quantomeno alla mancata assegnazione di deleghe pesanti sullo sport, Berengo non nega di cercare nel suo nuovo partito occasioni di mettersi a disposizione nel settore di sua competenza. “Abbiamo avuto un confronto con Rucco sul tema delle deleghe allo sport. Un tema su cui avevo basato la mia campagna elettorale. L’assessorato non era in ogni caso compatibile con i miei impegni di imprenditore. Fratelli d’Italia sta per avviare un progetto ambizioso sullo sport, di livello locale ma anche regionale, di cui andrò ad occuparmi”.