Banche Venete, Berlato (FDI): “Vogliamo che gli azionisti siano totalmente risarciti” -VIDEO-

 

Sono 86mila gli ex azionisti, su 207mila, che non hanno aderito all’offerta di transazione chiusa nel marzo del  2017 quando i due istituti bancari veneti, Popolare di Vicenza e Veneto Banca avevano deciso di evitare lunghi contenziosi con i loro soci mettendo a disposizione una cifra di poco inferiore ai 500 milioni di euro. Ad oggi gli azionisti che non hanno accettato il “rimborso” sono ancora in attesa di conoscere il destino dei loro risparmi. Abbiamo chiesto a Sergio Berlato, capogruppo di Fratelli d’Italia del Veneto e segretario della Commissione d’inchiesta sul sistema bancario veneto la situazione dopo il default delle due banche venete.

Piccoli azionisti di fatto sono stati azzerati nel 2016 con l’ingresso del fondo Atlante, la mala gestione dei due istituti aveva fatto crollare i prezzi dei titoli a pochi centesimi dai 62,5 euro di Popolare di Vicenza e 40,75 di Veneto Banca. A Isabella Dotto, Assessore alla trasparenza del comune di Vicenza abbiamo chiesto quali siano i provvedimenti che la nuova amministrazione intende attuare a tutela dei propri cittadini colpiti dal fallimento degli istituti bancari.

Infine abbiamo ascoltato due azionisti pesantemente colpiti dal fallimento di Banca Popolare di Vicenza, che si definiscono pessimisti sul recupero dei propri fondi investiti.

Comments are closed.