Un intervento che ha scongiurato il peggio quello dei Carabinieri.
Ieri mattina un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile di Bassano del Grappa ha bloccato una giovane aspirante suicida. Nelle prime ore del mattino è giunta una telefonata al NUE 112 della Compagnia, la richiesta di intervento è parsa subito grave, il racconto con la voce impaurita ha indicato ai militari che una giovane bassanese, già affetta da problematiche di tipo psichiatrico, era fuggita dalla propria abitazione con l’intento di farla finita per sempre.
Immediato l’allarme alle pattuglie in servizio che hanno scandagliato il territorio senza tregua nei dintorni dell’abitazione: una ricerca frenetica per scongiurare il peggio. L’equipaggio in turno dell’Aliquota Radiomobile opera la scelta vincente, decidendo di controllare le zone del Ponte Vecchio e del Ponte Nuovo, compatibili con il tempo trascorso, la distanza dall’abitazione e la possibilità di lanciarsi nel Brenta quale gesto estremo: dopo pochi minuti hanno notato una ragazza che correva in direzione del Ponte Nuovo ed in un attimo hanno intuito che si trattava dell’aspirante suicida. Con mossa repentina il militare autista ha tagliato la strada alla giovane con il mezzo di servizio, mentre il capoequipaggio si è lanciato per bloccarla, riuscendovi mentre la giovane aveva appena toccato la ringhiera del Ponte.
I due Carabinieri sono riusciti, non senza difficoltà data la critica situazione venutasi a realizzare, a “bloccare” la ragazza nell’attesa dell’ambulanza del SUEM 118.
La giovane, dopo il salvataggio dei Carabinieri, è stata condotta presso il Reparto di Psichiatria di Bassano per gli accertamenti del caso e poi ricoverata in osservazione.