Anthea Volley, a Ospitaletto è spettacolo puro. Il prossimo match può regalare la promozione

Partita al cardiopalma quella vinta dall’Anthea Volley Vicenza sul difficilissimo campo dell’Ospitaletto, terza forza del campionato.
Vincere il tie-break dopo oltre due ore di gioco davanti ad un pubblico caloroso e molto sportivo che ha incitato la propria squadra senza sosta è stato davvero un segnale di grande forza e determinazione delle biancorosse.

Come all’andata le due squadre non si sono risparmiate regalando ai tifosi uno spettacolo bellissimo ed un match molto equilibrato dalle giocate di altissimo livello.
Adesso la città di Vicenza è chiamata a sostenere le beriche nel big match di sabato 9 marzo alle ore 20:30 in una partita – quella con la seconda in classifica che insegue a soli due punti di distacco – che dirà molto per la corsa promozione diretta in serie A2.

Le dichiarazioni di coach Mariella Cavallaro nel post partita:

“Match difficilissimo e lo sapevamo, sia per l’ambiente molto caloroso dei tifosi che per il pallone diverso con cui giocano e da questo scaturisce una ricezione imperfetta da parte nostra, però avevamo allenato la soluzione della palla alta che alla fine ha portato i suoi frutti.
Siamo due squadre- continua coach Cavallaro- che difendono molto e la durata della partita lo conferma, i set sono stati decisi da episodi cercati e spesso voluti. Faccio i complimenti alle mie giocatrici per la quantità di muri punto e alla caparbietà di tutte che non hanno mai mollato su nessuna palla e, soprattutto, a chi subentra in campo e si fa trovare pronta a raggiungere l’obbiettivo aiutando la squadra.
Questa vittoria ci dà morale in vista della prossima partita casalinga con la diretta inseguitrice Talamassons Udine. Porgo i miei complimenti alle avversarie di Ospitaletto per la qualità del gioco messo in campo, alla società ed ai tifosi per l’accoglienza e la sportività dimostrata nei nostri confronti”- ha concluso Mariella Cavallaro.

La cronaca:

1° set
Partenza equilibrata delle due squadre 3-3 dopo scambi subito combattuti.
Grande punto del 5-4 di Jasmine Rossini che interrompe il tentativo di fuga delle avversarie.
7-6 dopo un attacco fuori di Giulia Visintini arriva il punto di Jasmine Rossini e biancorosse che rimangono attaccate al match.
9-7 grande attacco di Giulia Visintini.
11-7 per le arancioblu ed arriva il primo time out per coach Mariella Cavallaro che non vuole perdere il contatto nella parte centrale del set.
13-7 con la Gotti che mette assegno due attacco di potenza e precisione.
13-11 con Giorgia De Stefani in battuta ed il grande muro della coppia Assirelli-Rossini con Jasmine che mette a terra un attacco di potenza.
Biancorosse che fermano l’allungo delle avversarie sul 14-14 dopo grandi difese ed un attacco di Giulia Visintini che riporta tutto in assoluta parità.
Time Out Ospitaletto e squadre che riprendono con un altro strappo delle avversarie che si portano avanti sul 18-14 e coach Cavallaro vuole parlarci su per la seconda volta nel set.
Alla ripresa Jasmine Rossini accorcia le distanze sul 18-15.
Alcune disattenzioni difensive ed in ricezione consentono ad Ospitaletto di allungare sul 20-15.
Arriva anche il punto del 22-17 per Ospitaletto che mantiene cinque lunghezze di vantaggio, grazie ad un attacco di Giorgia De Stefani ed una difesa incredibile di Jasmine Rossini che recupera una palla a “casa sua” le beriche si riportano sotto sul 22-20.
Flavia Assirelli mette a terra due punti consecutivi e le biancorosse sono lì sul 23-22. Coach Bonfadini chiama Time-out.
Il 23 pari arriva con un grandissimo muro del capitano Flavia Assirelli.
Set point conquistato da un super attacco di Giulia Visintini sul 24-23.
Un attacco out di Jasmine Rossini regala il set point alle avversarie che chiudono il set sul 26-24 dopo un altro attacco fallito dalla biancorosse.

2° set
Il set si apre con le biancorosse che sembrano avere ritrovato fiducia e gioco piazzando un piccolo break 3-6.
Il massimo vantaggio arriva con il punto di Flavia Asirelli seguita da Jasmine Rossini che piazza un palla al centro della difesa avversarie ed il punteggio è sull’3-8. Coach Bonfadini chiama il primo time out della frazione.
Alla ripresa le arancioblu accorciano le distanze sul 5-8 ma ci pensa Jasmine Rossini a piazzare il punto del 5-11 con il massimo vantaggio berico.
Ospitaletto, sostenuta da un grandissimo pubblico, non demorde e con la Gotti si porta sotto a sola una lunghezza 10-11. Time out chiamato da Mariella Cavallaro.
Si riprende con quattro punti in fila per le biancorosse che si riportano avanti sul 10-15 dopo una scambio lunghissimo fatto di grandissime difese, tre muri consecutivi e gli attacchi decisivi di Jasmine Rossini e Giulia Visintini.
13-18 sull’invasione di Giorgia De Stefani, il palazzetto di Ospitaletto è una bolgia ma le giocatrici di coach Bonfadini si complicano la vita sbagliando in battuta e subendo l’attacco di Giulia Visintini.
Giorgia De Stefani si riscatta immediatamente mettendo a terra il punto del 14-19.
Il massimo vantaggio sul 15-21 per le biancorosse costringe Ospitaletto al time out.
Giulia Visintini va in cielo per il punto del 15-22 gelando il palazzetto ed è subito seguita da un attacco potente dalla seconda linea di Giorgia De Stefani ed è 15-23.
Jasmine Rossini conquista il primo di 8 set point sul punteggio di 16-24.
Set chiuso sul 17-25 da Jasmine Rossini ed è parita di set 1-1.

3° set
Partono bene le avversarie portandosi sul 5-1 con coach Cavallaro che chiama immediatamente un time-out.
Il set continua in salita per le biancorosse con la Gotti che mette a segno il punto del 7-2.
Flavia Assirelli prova a suonare la carica con il pallonetto dell’8-3.
Ospitaletto continua a mettere a segno punti importanti e con un’alta percentuale a muro si porta sul massimo vantaggio 10-3.
Una strepitosa Elena D’Ambros con una serie di difese incredibili prova a tenere in corsa Vicenza, dopo il muro di Beatrice Filippin il punteggio è 12-6.
13-7 Giulia Visintini piega le mani alla ricezione avversaria. Un grande punto di Pici Zanguio porta il risultato sul 14-8.
Arriva il massimo vantaggio per Ospitaletto sul 17-8 con due errori in ricezione sulla battuta e Mariella Cavallaro è costretta a chiamare il secondo time-out della frazione.
19-12 con Jasmine Rossini che in attacco rimane la più ispirata delle vicentine seguita da un punto messo a segno da Giulia Visintini.
21-14 con un grande muro di Beatrice Filippin ed il punto di Giulia Visintini ma sembra farsi durissima in questo set per le biancorosse.
Le biancorosse però non demordono e vogliono crederci portandosi sul 21-15 e costringendo Ospitaletto al time-out.
Alla ripresa c’è speranza con due punti consecutivi di Rossini e Filppin che consentono di accorciare sul 21-17 e coach Irene Bonfadini chiama il secondo timeout in fila.
Super Giulia Visintini tiene in vita le beriche con il punto tutto di potenza del 22-18.
Dopo una scambio lunghissimo è Ospitaletto ad ottenere il punto del 23-18 seguito dall’ace che regala il punto del set point sull 24-18.
Set che si chiude sul 25-19 con l’attacco a rete del capitano Flavia Assirelli.

4° set
Il set parte in equilibrio con punti tiratissimi e punteggio sul 4-4.
Pici Zanguio piazza il lungo linea del 4-5 e a seguire il punto del 4-6.
La partita è davvero entusiasmante e regna sovrano l’equilibrio.
Grandi punti conquistati da Giulia Visintini che nella bolgia dei tifosi porta avanti le beriche sul 5-8.
Le arancioblu non mollano ed è ancora equilibrio sul 8-9.
Flavia Assirelli mette a terra il lungo linea dell’8-10 e tiene avanti con un minimo vantaggio la sua squadra.
Anche Beatrice Filippin da una spinta importante alle beriche con il punto del 9-12 e le avversarie non mollano e si riportano a due lunghezze sul 10-12.
Jasmine Rossini con un attacco dalla precisione disarmante riporta a tre i punti di vantaggio sul 10-13.
Arriva il 12-14 con un altro attacco di Jasmine Rossini che piega le mani alla ricezione avversaria.
Il punto di Pici Zanguio del 12-15 è di capitale importanza perchè arriva dopo due super difese delle biancorosse.
Tre punti di vantaggio tengono accese le speranze delle biancorosse con l’attacco di Giulia Visintini sul 14-17.
Arriva anche un grandissimo muro di Pici Zanguio per il punto del 15-18 seguito da un altro attacco di una ispiratissima Jasmine Rossini per il massimo vantaggio del set sul 15-19.
Due errori consecutivi di Zanguio in battuta ed un attacco fuori di Flavia Assirelli consentono ad Ospitaletto di riportarsi a soli due punti sul 17-19 e coach Cavallaro vuole parlarci su chiamando time out.
Jasmine Rossini murata fuori e Pici Zanguio dalla seconda linea consentono di mantenere il vantaggio di tre punti sul 18-21.
Lo scambio del 18-23 è un mix di una grandissima difesa del capitano Flavia Assirelli ed un muro in cielo di Beatrice Filippin, coach Irene Bonfadini chiama time out.
Set point conquistato sul 24-19 da Jasmine Rossini con una palla precisa e potente piazzata laddove le avversarie non possono arrivare.
Ospitaletto con due punti in fila non demorde e si riporta sul 21-24, questa volta e coach Mariella Cavallaro che vuole parlarci su chiamando time-out.
Il set si chiude con Jasmine Rossini che mette a terra un pallonetto al veleno sul 25-21.

5° set
Partenza sull’1-2 con l’ace del capitano Flavia Assirelli.
Jasmine Rossini attacca e Gotti tocca fuori. È 1-3.
L’ace di Ospitaletto riporta tutto in perfetta parità sul 3-3.
Grande tocco di seconda di Laura Bortoli seguita da un attacco di Jasmine Rossini per il vantaggio del 3-5.
Errore della Gotti in battuta per il punto del 4-6.
Massimo vantaggio biancorosso sul 4-7 dopo un attacco fermato dalla rete da parte delle arancioblù ed è time-out Ospitaletto.
Pici Zanguio infila il punto del 5-8 con un lungo linea preciso e potente.
Ancora equilibrio sull’8-9 con una battuta fuori e l’errore del capitano Flavia Assirelli che attacca fuori.
Il punto dell’8-10 di Pici Zanguio arriva con una giocata d’astuzia con un pallonetto lungo linea molto profondo.
8-12 massimo vantaggio del 5° set con un altro attacco micidiale di Jasmine Rossini.
13-9 con la battuta fuori di Ospitaletto e le beriche che sono ad un passo dalla vittoria.
I due grandi muri consecutivi di Beatrice Filippin regalano il match point e la partita all’Anthea Volley Vicenza che chiude un match difficilissimo sul 2-3 con il punteggio di 9-15 al tie-break.