Condannato a 9 anni di carcere in Moldavia, era residente a Vicenza

Era ricercato e su di lui pendeva una condanna già inflitta oltre tre anni fa. Da allora aveva fatto perdere le sue tracce lasciando il paese di origine con l’idea di rifarsi una vita altrove. Tutto questo però non è bastato e l’ordine Internazionale di estradizione è arrivato a Vicenza dove l’uomo risiedeva.

L’episodio che ha messo fine a questa triste vicenda è giunto nel pomeriggio del 25 marzo 2019, quando i Carabinieri della Stazione di Vicenza sono riusciti, dopo lunghe indagini, a rintracciare Vitalie Robu, 45enne di nazionalità rumena residente in città, nei confronti del quale hanno dato esecuzione all’ordine di arresto ai fini estradizionali emesso dall’Autorità Giudiziaria della Repubblica della Moldavia.

L’uomo, a seguito di sentenza di condanna emessa nell’anno 2016 dalla Corte Centrale di Chisianu (Moldavia) deve scontare 9 anni, 11 mesi e 16 giorni di reclusione per il reato di frode.

Al termine delle formalità di rito è stato accompagnato presso la casa circondariale “Del Papa” in attesa di quelle che saranno le determinazioni dell’Autorità Moldava informata del rintraccio tramite l’Interpol.