Vicenza, cerimonia per il 75esimo anniversario dal bombardamento del 1944

Il 75° anniversario del bombardamento del 14 maggio 1944 è stato ricordato oggi, martedì 14 maggio, nella Loggia del Capitaniato.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune, è stata curata dall’associazione vicentina di promozione socio-culturale “Vicenza in centro”, d’intesa con l’associazione “Vittime civili”.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco, il presidente di “Vicenza in centro” e un rappresentante dei familiari delle vittime del bombardamento. Erano presenti anche il prefetto Pietro Signoriello e il presidente del consiglio comunale Valerio Sorrentino.

Il sindaco ha sottolineato l’importanza di commemorare la ricorrenza che ha mietuto vittime e danneggiato la città e che ha valso a Vicenza la seconda medaglia d’oro per l’attività partigiana durante la guerra di Liberazione (1943 – 1945) apposta sulla bandiera della città insieme alla prima medaglia per la strenua difesa opposta agli austriaci nel maggio-giugno 1848.

Sono poi intervenuti il presidente di “Vicenza in centro” che ha sottolineato le numerose vittime fatte non solo dal bombardamento che ricorre oggi ma anche da tutti i bombardamenti che hanno coinvolto pesantemente Vicenza.

Il rappresentante dei familiari delle vittime del bombardamento ha ricordato quanto la popolazione sia stata ferita dagli attacchi che hanno causato la perdita di vite umane. I bombardamenti hanno colpito anche i monumenti cittadini, il centro storico, i palazzi palladiani, che le amministrazioni successive hanno voluto ricostruire per far ritornare Vicenza quella che era, la città del Palladio.

Il sindaco ha poi ringraziato per la partecipazione tutti i presenti, tra cui il prefetto, i parenti delle vittime, le associazioni combattentistiche e d’arma, le associazioni civiche e i cittadini intervenuti invitando a partecipare alla prossima commemorazione ufficiale in programma il 2 giugno a Campo Marzo.