In Veneto 2mila nuovi contadini grazie a fondi europei. Le coltivazioni diventano social

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) del Veneto negli ultimi tre anni ha sostenuto progetti aziendali per 2mila neo imprenditori agricoli.

A questi si aggiungono coloro che non hanno goduto dei finanziamenti europei investendo solo i propri risparmi per fare l’agricoltore. A pochi giorni dall’apertura del nuovo bando i giovani di Coldiretti Veneto sono a Roma nella sede di Palazzo Rospigliosi per partecipare alla finale dell’Oscar Green, il concorso che premia la creatività in campagna. Domani,  17 gennaio alle ore 9.30 saranno presentate le massime espressioni dell’ innovazione in agricoltura con esempi provenienti da tutta Italia.

“La nuova generazione dei campi conferma la nascita di 300 nuove imprese al giorno come dicono i dati di Unioncamere – spiega Alex Vantini delegato regionale – altamente tecnologica e comunicativa, è sempre connessi sul trattore col satellitare come sui social. Pratica un mestiere antico abbinando innovazione e fantasia. Per una impresa agricola under 35 che chiude – ricorda Vantini – altre 4 aprono. Questa è l’effervescenza del primario, il settore dove più si guarda per il benessere e la qualità della vita oltre che per la carriera personale”.

Comments are closed.