L’on. Sergio Berlato alla serata dal titolo “Veneto: una regione che corre più del resto dell’Italia” organizzata dal Partito a Bassano del Grappa ha voluto sottolineare le difficoltà degli imprenditori del territorio.
“I nostri imprenditori necessitano di ossigeno per continuare a poter competere a livello internazionale con le altre imprese.
Per fare un esempio paragoniamo la situazione ad una partita di calcio: mentre il sistema paese delle altre Nazioni europee porta la propria squadra con l’elicottero direttamente al centro del campo di gioco per vincere la partita, gli imprenditori/giocatori italiani sono abbandonati a se stessi e sono costretti a raggiungere lo stadio con i propri mezzi, arrivando spesso stremati prima ancora di cominciare la partita.
Noi italiani abbiamo sempre avuto voglia di intraprendere, il lavoro per noi è fonte di dignità, ma lo Stato italiano troppo spesso impone tassazioni inique e balzelli di natura burocratica oramai inaccettabili. Le imprese producono ricchezza che può essere redistribuita e creano occupazione di cui il nostro Paese ha estremo bisogno. Il problema non si risolve tramite la “paghetta di Stato”, meglio detto Reddito di cittadinanza, le cui risorse dovrebbero invece essere utilizzate per aiutare i nostri imprenditori ad essere più competitivi sul mercato nazionale ed internazionale”.