Cancellate le Finali di Coppa del mondo di sci a Cortina. Valerio Giacobbi. ” Due anni e mezzo di lavoro buttati al vento”

Le Finali di Coppa del mondo erano dietro l’angolo. Dal 18 al 22 marzo i  campioni del grande circo bianco avrebbero dovuto fare tappa ai piedi delle Tofane, nel cuore delle Dolomiti patrimonio Unesco. Purtroppo anche questo evento è stato cancellato privando Cortina di un appuntamento che avrebbe dato lustro alla nota località sciistica oltre che a tutto l’indotto economico che si sarebbe creato.

A darne notizia è il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia con grande rammarico e sottolineando il danno economico e di immagine che tale decisione comporta all’intera regione.

 

Rispetto alla Coppa del Mondo di Sci ho tenuto contatti tutti i giorni con Malagò, – esordisce il Presidente Zaiaho sentito più volte il Presidente della FISI Roda, ho sentito il sindaco Ghedina e abbiamo lavorato in squadra per poter svolgere le finali della coppa del mondo di sci a porte chiuse. L’esito purtroppo è quello che dobbiamo rinunciare alla Coppa del Mondo di Sci per l’emergenza coronavirus”. Così il presidente della Regione del Veneto commenta la notizia dell’annullamento delle finali di Coppa del Mondo di Sci a Cortina a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

“Devo anche dire che la Regione, in accordo con la FISI, aveva presentato una dichiarazione che testimoniava come Cortina non abbia presenza di persone positive e che comunque la situazione sanitaria è sotto controllo. Questo però dà anche una dimensione della percezione che c’è all’estero, sui tavoli internazionali, delle nostre comunità e dell’Italia”.

Quindi, bisogna pensare che è a una emergenza si somma una seconda non meno grave emergenza: quella economica – conclude il presidente – occorre che, a tutela delle attività, delle imprese, della libera circolazione dei cittadini, sia recuperata sotto il profilo reputazionale l’immagine del Paese”.

Anche l’organizzazione dell’evento per voce del suo amministratore ha voluto esprimere il proprio pensiero dopo aver visto cancellare anni di duro lavoro per portare a Cortina un evento di importanza mondiale.

“Esprimo a nome di tutta Fondazione Cortina 2021 il rammarico e l’amarezza per l’annullamento delle Finali di Coppa, una decisione che penalizza fortemente l’intero movimento sportivo ma anche gli imprenditori, i professionisti e tutta la comunità –  ha commentato Valerio Giacobbi, Amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021 – in questi ultimi due anni e mezzo, in molti abbiamo investito e lavorato alacremente per l’organizzazione delle Finali e affinché quest’evento potesse diventare un nuovo trampolino di lancio per il nostro territorio.

Rassicuro tutti che a Cortina continuiamo ad operare incessantemente per realizzare al meglio i Campionati del Mondo di Sci alpino del 2021 e il nostro auspicio è che l’emergenza Coronavirus possa essere presto arginata e archiviata”.

Comments are closed.