Nuovo Anno Scolastico, l’Assessore Elena Donazzan incontra a Lonigo 150 studenti

L’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan, ha dato il via al nuovo anno scolastico 2020/2021 a Lonigo, all’interno del Convento dei Frati Minori di S. Daniele. L’assessore, la direzione, i docenti e tutto il personale scolastico hanno accolto circa 250 persone tra studenti e famiglie di tutte le classi e introdotto le nuove modalità di apertura della scuola.

“Una ripartenza che ha avuto luogo grazie al grande sforzo di docenti e dirigenti” afferma Elena Donazzan, “che svolgono un lavoro che non sempre si vede, preparazione pomeridiana, aggiornamento continuo, un grande impegno da parte di Pendin e di tutto il corpo dirigente: questo è tutto quello che non si vede, voi abbiatene cura.”

Le scuole della formazione professionale sono state le prime ad aprire le proprie porte in totale sicurezza, tra queste anche la Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Lonigo, che ha visto tutto il personale impegnato per mesi nella predisposizione di protocolli di sicurezza necessari allo svolgimento delle attività in aula e nei laboratori.

La sede conta 1200 mq, ospita 3 laboratori tra sala, bar e una cucina professionale dotata di attrezzature d’avanguardia ed è un punto di riferimento per la didattica di tutto il territorio Berico. In arrivo a breve un nuovo laboratorio attrezzato dedicato alla lavorazione delle specificità del territorio con particolare attenzione ai prodotti a marchio DE.CO.
L’offerta didattica mira a formare figure professionali in grado di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro attraverso percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale per il rilascio della qualifica di Operatore della Ristorazione, con la possibilità di accedere al Quarto anno finalizzato al conseguimento del Diploma professionale di Tecnico dei servizi della Ristorazione.

Una scuola che affonda le sue radici nella tradizione veneta e che vuole trasmettere ai propri allievi l’amore per il territorio e le sue risorse, la storia e le consuetudini, aiutandoli a portare valore e un contributo decisivo ad un mondo produttivo sempre più rivolto all’innovazione, come ricorda il preside Luca Schettini.

Così si è rivolta l’Assessore a tutti i ragazzi presenti “Voi avete la fortuna di vivere la scuola in un luogo evocativo, che ti fa sentire parte di una grande storia, che non ti fa sentire solo. Questa è la prima condizione che dobbiamo guardare se pensiamo a tutti quei mesi chiusi in casa.”

Secondo Scuole della Formazione Professionale DIEFFE infatti, la scuola è una comunità educativa che sostiene ed accompagna tutti nella crescita grazie ad una didattica esperienziale e laboratoriale.

“Spero che tutto quello che noi temiamo sia poi fugato dalla speranza, figlia della nostra educazione e della nostra cultura, e per questo non possiamo arrenderci. Il prossimo anno scolastico sarà ancora una volta la dimostrazione che le scuole della formazione professionale faranno grandi risultati”, continua Elena Donazzan che, nel corso dei suoi mandati, ha posto le condizioni perché l’istruzione e la formazione professionale del Veneto fossero riconosciute come un’Eccellenza a livello nazionale ed Europeo.