Romano d’Ezzelino, contributi a favore di studenti per l’anno scolastico in corso

Ammonta a 30mila euro la somma messa a disposizione dall’Amministrazione comunale per aiutare le famiglie degli studenti residenti a Romano d’Ezzelino che potranno così ottenere una riduzione sulla retta o sui costo della mensa scolastica o ancora contributi  per i servizi di trasporto. 

«L’Amministrazione Comunale di Romano d’Ezzelino è particolarmente attenta al tema della famiglia che rappresenta la prima “agenzia educativa” in una Comunità – spiega il sindaco, Simone Bontorin – ed è suo obiettivo, soprattutto in questo particolare periodo di emergenza socio-sanitaria, sostenere i nuclei familiari che sono in difficoltà, con particolare riguardo ai percorsi educativi dei figli. Pertanto abbiamo ritenuto opportuno attivarci con aiuti concreti, rivolgendo la nostra attenzione agli studenti che frequentano scuole di ogni ordine e grado». « Il nostro aiuto, dunque  – prosegue il Sindaco Bontorin-  consisterà in uno sconto percentuale sulla retta di frequenza della Scuola Materna ed una riduzione sul costo del singolo pasto per la refezione alla scuola Primaria, nonché un contributo sul costo dell’abbonamento per gli studenti che usufruiscono del trasporto scolastico per le Scuole Medie, Superiori o per l’Università».

«Per assegnare i contributi per l’anno scolastico 2020/2021 – spiega il vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali e alla Famiglia, Lorenzo Zen – l’Amministrazione ha stabilito precisi criteri, primo tra tutti  quello della residenza nel Comune di Romano. Possono poi accedere al bando le famiglie che abbiamo figli  frequentanti la scuola materna e/o iscritti alla refezione scolastica delle scuole primarie del Comune di Romano, oltre  a famiglie con studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado o iscritti all’Università che utilizzino i mezzi di trasporto pubblico urbano o extraurbano mediante abbonamento. Per accedere al bando, le famiglie dovranno essere in possesso di un valore ISEE, valido per il 2020, uguale o inferiore a 20.000 euro».

«Ciascun nucleo famigliare – precisa ancora Zen –  potrà usufruire delle diverse agevolazioni fino ad un contributo massimo di euro 500 e fino ad esaurimento dei fondi messi a disposizione dall’Amministrazione».

Concretamente, le agevolazioni previste , come spiegato ancora dal vicesindaco.  riguardano la scuola dell’infanzia con uno sconto del 25% sulla retta del 1° figlio e del 28 % sul secondo figlio.  Per la scuola elementare sono previsti due buoni per la Mensa scolastica di euro 150 per il primo figlio iscritto al servizio ed euro 180 per il 2° figlio.  Mentre per la scuola secondaria di primo e secondo grado ed universitari l’amministrazione ha previsto un contributo vincolato all’effettiva spesa sostenuta per l’acquisto dell’abbonamento mensile, trimestrale o annuale di 70 euro per ogni studente che utilizza il trasporto urbano o extraurbano all’interno del territorio dei Comuni limitrofi. Mentre il contributo sarà di euro 100 per gli studenti che usufruiscono del trasporto extra urbano al di fuori del territorio del Comuni limitrofi.

Per partecipare al bando è necessario presentare la domanda entro le ore 12 del 30 novembre.

Modalità e moduli si possono scaricare dal sito del Comune (www.comune.romano.vi.it). Per informazioni, contatti, assistenza e supporto per problematiche relative alla compilazione delle domande, è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali – tel. 0424/818636 – dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e il giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00

Comments are closed.