Cinquanta Sfumature di Alessia-Diventa una Ghostbusters relazionale

Sono rimasta incuriosita dal racconto di una mia lettrice che mi ha espresso una sua difficoltà con determinati uomini che momentaneamente sono molto presenti per poi sparire senza lasciare alcuna motivazione, questo cara amica è un fenomeno psicologico e sociologico ben definito dagli esperti e si chiama Ghosting.

Il Ghosting è un fenomeno cognitivo che si rivela in alcune tipologie d’uomini che sono presenti nella conoscenza interpersonale per poi sparire nel nulla senza alcun tipo di spiegazione. Questo fenomeno si può riscontrare all’inizio di una conoscenza quando dopo pochissimo il maschio scompare senza lasciare tracce oppure dopo un bel pò di tempo trascorso assieme che a mio avviso è la cosa più disarmante.

Le motivazioni che spingono un maschio a questo gesto alquanto vile ed inspiegabile sono plurime ma principalmente è la ricerca di relazioni easy ed appena si trovano di fronte all’impegno si neutralizzano, l’egoismo che spinge certi uomini a non aver voglia di entrare in discussioni e spiegazioni quindi la porta nel retro diventa la via di fuga migliore ed infine un passato di coppia che non riescono ad abbandonare e conseguentemente lasceranno nel nulla le nuove relazioni perchè i loro sentimenti sono legati sempre alla stessa persona e sono incapaci di amare.

Molte donne di fronte al Ghosting restano smarrite, deluse ed amareggiate ma Girls perchè struggervi per uomini del genere? La ricerca di una spiegazione accettabile è così forte da legarvi inconsciamente a questi esseri che tanto mai ve la daranno? Perdendo, alla peggio, la vostra dignità affannandovi nel procacciamento di risposte? Questo non è amore ma gettare via tempo prezioso e quando dovreste trovarvi protagoniste di questo tipo di situazione cambiate subito strada perchè non otterrete mai nulla.

Cercate di diventare delle abili Ghostbusters in modo da gettare nel dimenticatoio queste relazioni tossiche. Esiste paradossalmente anche il caso contrario del Ghost che è il Survivor, cioè quell’uomo che nonostante lo allontaniate per giusti motivi, non si arrende e persegue nella sua mission. L’obbiettivo di questo impavido maschio è da decifrare, potrebbe essere spinto dall’amore che si accorge di provare quando ormai è quasi tutto perso, potrebbe essere che il suo ego non accetti il rifiuto e quindi si generi in lui una sfida alla conquista della terra promessa oppure non sia altro che un abile attore che cerca di detenere le sue prede all’interno del suo harem. L’alterego del fantasma è sicuramente da valutare ma con raziocinio e spirito investigativo.

L’amore è presenza e sicurezza e tutto ciò che non vi trasmette queste energie è da debellare, perchè la vita è una e va trascorsa con le persone giuste che vi donano positività e verità, non perdetevi mai d’animo perchè vi siete scontrate con amori tossici ma traete lezione da questi per orientarvi verso scelte molto differenti, in fondo volere è potere.