Cinquanta Sfumature di Alessia-Questione di Feeling

Mina e Cocciante hanno lasciato in eredità un brano, il quale dice che è tutta “Questione di Feeling“, ma che significa? Molte persone che conosco ed osservo nelle dinamiche di scelta del partner sembra che sfoglino un catalogo dal quale selezionare il profilo adatto al loro ideale, una scelta razionale ma che nulla a che fare con il “sentire”quel qualcosa in più che ci veicola nella sfera sentimentale.

La scelte ragionate riflettono ciò che noi superficialmente desideriamo ed il problema sorge una volta instaurato un legame con questa modalità; la tendenza è quella di idealizzare l’altro al punto di convincerci che sia la persona giusta perchè riflette ciò che ci eravamo imposti di avere. La verità è che per adeguarsi ad un modello esasperatamente ricercato non ci accorgiamo della vera natura del partner, neghiamo a noi stessi che in fondo non siamo presi ma poi il conto come sempre si fa alla fine. La tristezza di questi rapporti è che non vi è il minimo barlume di sentimento ma solamente un appagamento estetico e figlio della mente ma l’amore non è irrazionalità?

Il risultato di queste scelte così sterili sarà il fare i conti con la realtà, il tempo passerà e ci si accorgerà che al nostro fianco abbiamo un estraneo e non chi inizialmente ci eravamo imposti fosse la persona perfetta. Si inizierà a cogliere l’assenza di sentimenti e la stanchezza sarà inevitabile verso una persona che indubbiamente non amiamo, i segnali fisici più evidenti di questo colpo di genio sarà l’inappetenza sessuale verso il partner manichino e lì arriverà la consapevolezza di aver sbagliato tutto ma sopratutto di aver perso tempo.

L’aspetto esteriore sono la prima ad ammettere che ha un suo peso ma è solamente un bel biglietto da visita che ci dovrà innalzare ad uno status di emotività profonda ma sopratutto si dovrà riscontrare il così raro Feeling che nulla a che fare con la testa ma con la parte più irrazionale di noi.

Un rapporto funziona quando ciò che sentiamo è un qualcosa di indefinibile ma così bello ed appagante emotivamente che senza volerlo ci rende felici senza motivo. Proviamo un’attrazione fortissima verso l’altra persona che va ben oltre la bellezza esteriore, ci si sentirà a perfetto agio come se la nostra metà la conoscessimo da una vita anche se è da così poco. Si avrà un tale trasporto verso l’altro che sembrerà sia da una vita che non si provano certe sensazione così eteree ed uniche, questo si chiama Feeling ed è un qualcosa che nasce spontaneamente e non per ricerca da manuale dei volti.

Le relazioni basate sul feeling sono tendenzialmente un vero e proprio successo, perchè includono tutti gli ingredienti essenziali come la complicità e la chimica. Sono rapporti destinati a durare perchè hanno delle basi profonde che passano dalla viscere al cuore e qui la testa è solamente un clandestino rimpatriato nelle sue terre.

Le storie vere sono figlie dell’istinto e non di scelte studiate e ragionate, lasciatevi andare quindi a qualcuno che vi sappia trasportare verso mondi sconosciuti quello è l’unico vero viaggio infinito che non vi deluderà mai.