A Padova la magia del Natale sarà diversa, ma non si spegnerà, nonostante il coronavirus

Il Natale 2020 sarà inevitabilmente vissuto in maniera inedita, in ottemperanza alle norme decretate dai Dpcm governativi e dalle ordinanze regionali. Quello che si sta avvicinando sarà un Natale sicuramente diverso dagli altri, probabilmente più intimo, essenziale e sentito. Sarà un Natale che valorizzerà il suo spirito originario, che punterà molto sull’atmosfera e sui sentimenti veri delle persone.

Le luminarie, le installazioni natalizie e i decori in centro e nei quartieri rappresenteranno un segno di luce e di speranza, utile a rendere Padova luminosa e accogliente e a rinsaldare il legame tra tessuto commerciale locale e i suoi abitanti. L’amministrazione comunale garantirà la massima sicurezza, senza incentivare assembramenti, e mantenendo viva l’atmosfera magica del Natale, tanto nei quartieri esterni quanto nel centro della città.

L’amministrazione vuole, attraverso una coreografia inedita, esprimere la propria vicinanza alle tante attività commerciali, negozi di vicinato e attori economici della città. Antico e moderno si mischieranno attraverso la tecnologia del mapping in uno spettacolo nuovo, dove i palazzi storici del centro si vestiranno di luci, in una scenografia che si sposerà con l’incanto del Natale.

Questo è l’elenco delle iniziative per Padova durante il periodo natalizio 2020:

  • 43 installazioni luminose: coni, stelle e alberi disseminati dal centro a tutti i quartieri in piazzette, slarghi e rotonde
  • 5 porte storiche illuminate
  • Illuminazione degli alberi dell’Isola Memmia, di Piazza Garibaldi e di 9 grandi alberi visibili nei quartieri
  • Grande albero di Natale davanti a Palazzo Moroni
  • Luminarie su Palazzo Moroni, Loggia Amulea e Torre degli anziani
  • Video mapping su Palazzo della Ragione, Palazzo Moroni, Palazzo del Capitanio, Loggia della Gran Guardia, Palazzo del Monte di Pietà, Piazza Insurrezione
  • Postazione Backdrop illuminata e a tema natalizio in Piazza Cavour
  • Sostegno alle associazioni per installazione delle luminarie private dei commercianti

Facciate di palazzi storici e architetture medievali si trasformeranno in media digitali che racconteranno l’anima e la storia della città, con le stelle come grande chiave narrativa, valorizzandone l’effetto scenografico. Edifici antichi di secoli diventeranno un palcoscenico che ospiterà nuove forme dove gli effetti video, i colori, le luci ed i suoni trasformeranno edifici reali in animazioni virtuali. I palazzi si vestiranno di luce, una nuova forma d’arte digitale che narrerà la storia e la cultura della città: una sorta di “romanzo” multimediale alla portata di tutti.
A Padova “la magia del Natale non si spegne”.

 

 

Comments are closed.