E’ tempo di asparagi a Rosà, in cattedra sale il “Bianco Turione”

Si rinnova nel fine settimana per la 33ª volta la festa dell’asparago bianco di Bassano dal marchio di Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) con la manifestazione “Dalla terra e dalle mani” Nella sala Consiliare del Municipio di Rosà si è tenuta la presentazione della manifestazione.

Comune, Pro Loco, Associazione Commercianti, Confartigianato, Coldiretti e Cooperativa La Tradizione, con il supporto del Comitato dei Quartieri rosatesi, Protezione Civile, Alpini e Donatori hanno unito le forze per una due giorni ricca di proposte.

«Questo evento oltre a promuovere il principe delle nostre produzioni agricole, l’asparago – ha introdotto il sindaco, Paolo Bordignon – è il risultato di un insieme di risorse in cui il Comune collabora ed in parte coordina. Un grazie va alle associazioni Artigiani e Commercianti, ma più in generale a tutte le Associazioni. È un momento di festa in cui si vede la migliore Rosà unita per un unico obiettivo quella promozione del territorio. Ogni anno si cerca di fare qualcosa in più per un evento sempre più ricco».

Si parte venerdì sera 4 maggio con la Cena di Gala a base di Asparago di Rosà e di prodotti di territorio organizzata dalle Categorie Economiche al tendone allestito al Parco delle Rose di via Schallstadt e riservata agli iscritti. Sabato 5 maggio si apre alle ore 14.30 al Parco delle Rose con l’esposizione di auto d’epoca e moto mentre alla sera la terza edizione della marcia in notturna “La Rosada” con partenza libera dalle ore 19. Alle 18.30 l’apertura dello stand gastronomico, Dj Niz e il riscaldamento muscolare a suon di musica proposto da Jazzercise. La giornata si chiuderà alle ore 22 con il concerto live Rock’n Roll and Rockabilly.

Domenica 6 maggio il cuore della manifestazione. Alle ore 9.30 l’apertura della 33ª MOSTRA CONCORSO DELL’ASPARAGO BIANCO DI BASSANO D.O.P. con premiazione prevista per le ore 11.45 poco prima dell’apertura dello stand gastronomico. Alle ore 9 al lavoro i bambini nell’ambito del progetto “Il mio territorio nasconde un tesoro” in collaborazione con l’associazione Anisn. Alle 14.30, in zona stadio, il 1° gran premio Città di Rosà di ciclismo per categoria esordienti abbinato al memorial Gianluca Bordignon. Nell’arco della giornata, oltre agli intrattenimenti per i più piccoli con zucchero filato, giochi gonfiabili, truccabimbi saranno presenti gli Artigiani con l’esposizione e la vendita dei loro prodotti, la Cooperativa La Tradizione con gli asparagi D.O.P. e con altre attività come la degustazione di risotto di asparagi e vini a partire dalle ore 18.00 ma anche con burger e buona birra. La giornata si chiuderà alle 20.30 con il concerto di beneficenza a favore dell’Ist. Palazzo Jovanotti Tribute con il Jovanotte in live.

«Con questo evento cerchiamo di promuovere il territorio – ha sottolineato l’assessore Vivian – un esempio di marketing in cui le associazioni di Categoria svolgono un ruolo importante. Un grazie anche agli sponsor ed a quanti si stanno impegnando per l’evento».