Una vita da volontario, la storia dei Dottor Clown tra le corsie per donare sorrisi

Sabato 30 settembre in occasione della 17° edizione di “Azioni Solidali Vicentine”, si svolgerà la Festa del Volontariato, dalle ore 9.00 del mattino oltre 100 Associazioni di Volontariato del nostro territorio porteranno i loro colori per le strade del Centro Storico di Vicenza, da Piazza Duomo a Piazza dei Signori.

Si alterneranno in un ricco programma di eventi aperto a tutti che si concluderà con il grande concerto live di Luca Bassanese accompagnato dalla Piccola Orchestra Popolare con il “Colpiscimi Felicità live tour 2017”.
L’evento ha il Patrocinio della Regione del Veneto e di tutte le istituzioni che in questi anni hanno creduto nel volontariato. “Azioni Solidali Vicentine” sono l’espressione del volontariato , pronto ad affrontare le sfide della riforma del terzo settore, insieme al Centro di servizio per il Volontariato. In questa splendida cornice non poteva certo mancare “Dottor Clown Italia” cui presidente è il noto Dott. Evaristo Giovanni Arnaldi.

I “ Dott. Clown Italia” nascono a Vicenza nel 1999, nell’ambito delle attività dell’Associazione
“A.N.C.I.S. Aureliano Onlus” di Caldogno con un’unica grande Missione, praticare la “terapia del sorriso“, principalmente in pediatria. L’obiettivo non è soltanto far ridere, ma instaurare una relazione che serva a contenere il disagio e ad elaborare la sofferenza dei piccoli pazienti e dei loro genitori, sdrammatizzando le pratiche sanitarie, basandosi su solidi fondamenti scientifici e sull’esperienza professionale del Dr. Hunter Adams.

In quasi 20 anni di servizio ospedaliero non sono mai mancati i Clown in Pediatria, racconta con orgoglio il Presidente Evaristo Arnaldi , non hanno mai saltato un servizio”  – e, con un sorriso di chi sa quanto allegria ha donato e ricevuto negli anni e che prezioso bagaglio abbia accumulato, ricorda un mese intero di servizio consecutivo nel novembre 2003 come accompagnamento alla sala operatoria pediatrica.

Non mancano certo le grandi opere che li hanno distinti fra i più grandi nel loro settore, un progetto durato 6 anni per l’acquisto di una Land Rover Discovery del valore di 58.000 euro grazie ad un susseguirsi di eventi programmati dall’ Ancis Aureliano e poi donato all’Ospedale San Bortolo di Vicenza. Evaristo con il suo gruppo di lavoro ha lanciato una nuova sfida, tre Clown medico-professionisti, che possano svolgere il servizio di 6 ore al giorno tra la sala operatoria, l’ambulanza ,e l’accompagnamento in corsia.

I servizi svolti dai Clown sono innumerevoli “io personalmente – dice il Dr Arnaldi – faccio servizio
anche in “Hospice” a Vicenza dove con una lacrima e un sorriso accompagno i pazienti nel loro ultimo
viaggio.

Non sono mancate le missioni ad Amatrice tra la disperazione e la speranza e i progetti ad di là dei confini nazionali. Ad Evaristo ho chiesto:” Cosa è per te Dott. Clown?” La sua risposta accompagnata da un sorriso e occhi lucidi è stata: “E un momento di felicità per me e per chi incontro”. Non ha voluto esimersi dal pronunciare una frase che ha fatto storia ai Dr Clown, “Lo scopo di tutte le nostre azioni è portare umanità a chi soffre, aggiungendo un po’ di sano umorismo”.
(Patch Adams)

Comments are closed.