Pozzoleone, arrivati 5 profughi senza preavviso. Il sindaco Scuccato insorge e convoca la cittadinanza

La situazione profughi sta diventando spinosa per molti comuni locali. Figuriamoci poi in quei piccoli centri dove le poche unità residenti hanno sempre vissuto nella massima tranquillità, conoscendo ogni singolo concittadino. Ecco allora che anche l’arrivo di 5 soli profughi può portare ad una destabilizzazione a livello sociale.

Pozzoleone è un comune di poco più di 2700 abitanti, l’ultimo paese della provincia di Vicenza ai confini con quella di Padova. Da oggi avrà 5 nuove unità presenti gestite dalla Cooperativa “Con te”, di Quinto Vicentino. Il primo cittadino Giada Scuccato ha ricevuto una telefonata dal viceprefetto di Vicenza che l’ha informata che da oggi sarebbero arrivati nel suo paese cinque richiedenti asilo dalla Somalia, tutti maschi e adulti. Sistemati al civico 6/c di via Nicoletti, in un appartamento di proprietà della società immobiliare “Vegra srl” di Quinto Vicentino.

Il post pubblicato oggi dal sindaco Giada Scuccato

Da qui la rabbia del primo cittadino che ha voluto subito convocare tutti i residenti per discutere la situazione e soprattutto com’è maturata. In un post su facebook il sindaco ha espresso la propria perplessità su quanto accaduto.

Quello che è certo è che i 5 profughi sono stati assegnati ed ora resta da capire come verranno gestiti e, soprattutto, come sarà l’inserimento nella comunità di Pozzoleone