Il fatto è successo sabato scorso. Teatro dell’episodio lo Stadio Menti di Vicenza durante la festa dei tifosi biancorossi di fine stagione. Quella Curva Sud che è il cuore pulsante del tifo vicentino. Dai festeggiamenti però, si è passati ad una vera e propria aggressione con sfondo razziale, almeno così sembra. In realtà alcuni testimoni hanno visto la vittima, di colore, urinare sopra una svastica (versione non confermata) che avrebbe scatenato l’ira degli estremisti di destra rivendicando il loro simbolo.
Fatto sta che quanto successo sabato è diventato pubblico grazie ai social, ma non è stato ancora denunciato alle autorità e, per questo motivo, ha voluto esprimere il suo parere anche il sindaco di Vicenza Achille Variati.
“Ho appreso dalla stampa di un fatto che, se fosse confermato, sarebbe molto grave: un’aggressione da parte di un gruppo di persone ad un tifoso del Vicenza Calcio sabato scorso allo stadio Menti. La vittima della violenza, secondo la ricostruzione giornalistica, sarebbe stata attaccata a causa del colore della sua pelle. A quanto pare, il ragazzo che è stato attaccato non avrebbe ancora sporto denuncia: lo invito a farlo quanto prima per permettere alle forze dell’ordine di indagare. Su questa vicenda deve essere fatta assoluta chiarezza perché sarebbe inaccettabile qualsiasi forma di violenza aggravata dalla motivazione razziale. Mi auguro che venga accertato quanto accaduto con la massima celerità e, se fosse confermato quanto raccontato dai giornali, mi aspetto una forte e decisa presa di posizione anche da parte dei tifosi biancorossi contro la violenza e il razzismo”.