Il campionato Superstars sbarca ad Imola

Le immagini del campionato Superstars disputatosi sotto il diluvio del circuito internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Grande battaglia tra Vitantonio Liuzzi e Gianni Morbidelli.

 

THOMAS BIAGI NEL TENTATIVO DI CONTENERE GLI ATTACCHI DI MORBIDELLI TERMINA LA GARA NELLA SABBIA 

Gara al cardiopalma per la SUPERSTARS ad Imola, dove sotto una pioggia incessante a salire sul gradino più alto del podio è stato un velocissimo Vitantonio Liuzzi, primo dall’inizio alla fine. Ma la “vera battaglia” è andata di scena proprio alle spalle dell’ex F1, dove i contendenti per lo scettro 2013 Gianni Morbidelli (Audi Sport Italia) e Thomas Biagi hanno inscenato un duello esaltante per la seconda posizione, conquistata dall’alfiere della Casa dei Quattro Anelli riuscito a contenere gli attacchi della Mercedes C63 AMG (Romeo Ferraris) del pilota bolognese, che nel tentativo di mantenere la posizione ha terminato la gara nella sabbia. 

Terzo piazzamento per un sempre più costante Luigi Ferrara con la Mercedes C63 AMG Coupé della R.R.T., vettura con la quale aveva messo a segno la pole nella giornata di sabato. Ottima la quarta posizione del debuttante Davide Di Benedetto su RS5 ufficiale, che ha messo dietro la BMW M3 E92 di Giovanni Berton (Team BMW Dinamic).

CRONACA. Un autentico nubifragio si abbatte sul circuito “Enzo e Dino Ferrari” di Imola che costringe i commissari di gara a far partire la corsa in regime di safety-car. Al rientro della stessa, Ferrara tiene il comando con alle spalle Liuzzi e Biagi, mentre Morbidelli inizia a recuperare due posizioni sfilando Berton e Di Benedetto. Un più che motivato Liuzzi passa alla staccata del rettifilo la Coupé del pilota barese e si porta al comando. Ancora Morbidelli protagonista, che infila anche la BMW di Mugelli e la Mercedes di Bacci, portandosi quarto e mettendo nel mirino il trio Mercedes. Berton nel corso del settimo giro passa Bacci e si attesta sesto alle spalle delle due RS5 di Di Benedetto e Morbidelli. Quest’ultimo inizia a staccare una serie di giri veloci e si porta vicinissimo alla Mercedes di Biagi. Ferrara rallenta e i due contendenti al titolo Morbidelli e Biagi inscenano una battaglia esaltante, con quest’ultimo che nel tentativo di contenere gli attacchi della RS5 si insabbia lasciando il secondo posto al portacolori della Casa di Ingolstadt. 

Gara 1 (top 5): 1. Vitantonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG) 12 giri in 27’58.153; 2. Gianni Morbidelli (Audi RS5) 2.394; 3. Luigi Ferrara (Mercedes C63 AMG Coupé) 7.695; 4. Davide Di Benedetto (Audi RS5) 12.980; 5. Giovanni Berton (BMW M3 E92) 30.132.

 

La seconda gara della SUPERSTARS vede il trionfo di Gianni Morbidelli con la Audi RS5 ufficiale, imprendibile sotto il diluvio di Imola. Due ex F1 nelle prime due posizioni, con Vitantonio Liuzzi a tenere alti i colori Mercedes sulla C63 AMG della Romeo Ferraris Mercedes-AMG. La tappa emiliana rimarrà impressa anche nella storia della Solaris Motorsport, che può festeggiare il primo podio della Chevrolet Camaro di Francesco Sini, autore di una gara perfetta nonostante le avverse condizioni atmosferiche. 
Quarto per la seconda volta quest’oggi, Davide di Benedetto che nella gara del pomeriggio ha chiuso davanti al compagno di squadra Giuseppe Cipriani, anche lui alla guida di una RS5 (Audi Sport Italia). 

CRONACA. Come per Gara 1 partenza sotto regime di Safety Car con Sini in pole che prova subito a prendere il largo allo sventolare della bandiera verde. Dietro la Camaro si porta la BMW di Mugelli, poco dopo protagonista di un testa coda che apre la strada a Berton. Morbidelli partito sesto, risale in terza posizione tallonato dalla sagoma della Mercedes C63 AMG di Liuzzi. La RS5 del pluricampione SUPERSTARS avanza seconda infilando anche lo stesso Berton, che sul rettilineo deve cedere il passo anche a Liuzzi. Al quinto giro Morbidelli sale in cattedra e prende il comando della gara con la Chevrolet sfilata anche dalla berlina di Stoccarda di Liuzzi. Nelle battute finali si anima la lotta per il terzo posto tra Sini e Di Benedetto, con la “muscle car” americana terza sotto la bandiera a scacchi per la prima volta quest’anno.

Gara 2 (top 5): 1. Gianni Morbidelli (Audi RS5) 13 giri in 28’21.603; 2. Vitantonio Liuzzi (Mercedes C63 AMG) 15.518; 3. Francesco Sini (Chevrolet Camaro) 21.793; 4. Davide Di Benedetto (Audi RS5) 22.468; 5. Giuseppe Cipriani (Audi RS5) 23.352.

SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES (top 5): 1. Morbidelli 212 punti; 2. Biagi 179; 3. Liuzzi 169; 4. Berton 152; 5. Ferrara 127. 

CAMPIONATO ITALIANO SUPERSTARS (top 5): 1. Liuzzi 109 punti; 2. Morbidelli 105; 3. Biagi 67; 4. Ferrara 47; 5. Berton 45.