Il Basket Bassano giocherà la prima del nuovo campionato lontano dal Palangarano, la nuova stagione vede i rossogialli partire come favoriti
Parte finalmente la stagione del Basket Bassano Orange 1 che sabato alle 18.30, in trasferta a Spilimbergo, affronterà la prima partita ufficiale nella Serie C 2014/15. Una sfida per i rossogialli di coach Pippo Campagnolo contro la squadra friulana, retrocessa lo scorso anno dalla B2, una partita difficile, come spiega lo stesso tecnico rossogiallo. “Affrontiamo un inizio di campionato non tra i più semplici – spiega l’ex Benetton Pippo Campagnolo – partendo da Spilimbergo, continuando poi con Oderzo, Mestre e San Vendemiano, quattro squadre che lottano sicuramente per i primi posti in classifica. Per noi è obbligatorio partire bene, in un campionato come questo, dove ogni punto perso potrebbe essere fondamentale.” Prima in trasferta. “Affrontiamo Spilimbergo che è una ottima squadra: mi aspetto molta zona da parte loro, perché fisicamente potrebbero faticare a tenere i nostri esterni uno contro uno. Hanno un roster profondo e giocatori di talento come Cernivani, che ha vinto gli ultimi due campionati che ha giocato, Nozzolillo e Bagnarol, tre atleti sicuramente di categoria superiore, in più tanti giovani di talento, che vorranno approfittare di questa occasione”. Bassano ha disputato una preseason con molte amichevoli, per amalgamare meglio il gruppo che ha visto molti inserimenti. “Sono contento di questo mese di preparazione. Ho una squadra più equilibrata dello scorso anno, ho la possibilità di far giocare diversi giocatori in diversi ruoli. Le sensazioni sono positive, ma come si sa, solo il campo potrà darci un verdetto su quanto siamo pronti e dove potremo arrivare”. Orange 1 cambiato molto in estate, con l’arrivo di quattro giovani interessanti e la media età che si è abbassata da 26,7 a 24 anni, tra le più giovani del torneo. “Ho visto i nuovi ambientarsi bene con il resto della squadra, a livello ambientale e a livello di gioco. Sicuramente ci sarà chi dovrà ambientarsi alla categoria, chi al nuovo ruolo, ma vedo dei ragazzi dalle grandi potenzialità ed un gruppo che li ha accolti bene. Poi, ripeto, tutto si basa sul risultato del campo, ora sta a noi giocare al meglio queste prime quattro partite: affrontiamo squadre forti e che vedono il Bassano come uno stimolo per fare meglio, dovremo essere ancora più bravi noi per affrontare queste sfide”. Anche se, almeno per la prima, non ci sarà il roster al completo.
“Sfortunatamente non credo che potremo vedere all’opera Bonivento, vittima di un risentimento muscolare, mentre è ancora in dubbio Guisse, per un problema alla caviglia, ma quest’anno più che mai abbiamo un roster profondo che può sopperire alle assenze dei singoli”.
Fonte: Ufficio Stampa Basket Bassano