Asiago Hockey-Gherdenia, decisa da un incontenibile Mile Sullivan

In alto i cappelli per Mike Sullivan, difensore giallorosso autore dell’hattrick decisivo nel corso del secondo periodo della sfida vinta 8-4 dall’Asiago contro il Gherdeina. Tre goal fondamentali per la vittoria, nel corso di una prestazione chiusa con la nota stonata però del 2+10 a Dan Sullivan per carica scorretta; una penalità che gli costerà probabilmente più di una giornata di squalifica. 

Asiago che al via lascia a riposo per turnover Christopher Carrozzi tra i pali; al suo posto Davide Mantovani con coach Lefebvre costretto a rinunciare a Iori (squalificato), Miglioranzi (infortunato) e in extremis anche ad Ambrosi influenzato e a Presti, fermato all’ultimo per un dolore alla spalla.

Primo periodo equilibrato con l’Asiago che non sfrutta un powerplay dopo 7.47, alla luce della penalità inflitta a Fabio Kostner per un errore al cambio del Gherdeina. La superiorità dura solo dieci minuti perchè secondo il direttore di gara Sean Bentivoglio sgambetta un avversario ripristinando la parità numerica sul ghiaccio. Mantovani e Vallini sono pronti di fronte agli attacchi avversari ma l’insistenza asiaghese è premiata al minuto 15.47 grazie a Layne Ulmer che mette in gabbia il puck dell’1-0 grazie all’azione innescata da Mike Sullivan e portata a termine con un poderoso contropiede da Bentivoglio in qualità di assistman e da Ulmer in veste di realizzatore.

Nella seconda frazione i Campioni d’Italia riescono ad allungare in una frazione divertente e dinamica. Ivan Demetz dopo due minuti e in powerplay riporta in parità il Gherdeina ma la gioia dei padroni di casa dura ben poco perchè al minuto 3.56 tocca a Nigro, su rigore assegnato per atterramento poco prima mentre era lanciato a rete, riportare l’Asiago in vantaggio. Gli uomini di Henry Thom si disuniscono e i ragazzi di Lefebvre ne approfittano grazie alla voglia, alle intuizioni e alla potenza e precisione dalla blu di Mike Sullivan. E’il difensore giallorosso infatti che porta l’Asiago sul 3-1 al minuto 4.37 grazie all’assist di Marco Magnabosco. Ed è ancora Sullivan, all’ottavo, a far volare sul 4-1 l’Asiago in inferiorità numerica, assistito al meglio da Sean Bentivoglio. Il Gherdeina ci mette un po’a ritrovarsi e rialza la testa per un attimo al giro di boa del secondo periodo trovando il 4-2 grazie a Samuel Moroder servito da Joel Brugnoli. La pronta risposta dell’Asiago è firmata nuovamente da Mike Sullivan che in superiorità, assistito da Magnabosco e Luciani, timbra dalla blu senza esitazioni il 5-2 per quella che è la sua terza rete della serata, hattrick.

Nel terzo periodo ancora tanti goal. E’Marco Magnabosco dopo 54 secondi a segnare il 6-2 assistito da Bentivoglio e Ulmer; poco dopo primo goal in serie A per Anthony Luciani che risponde alla rete di Eastman, andando a firmare il 7-3 con gli assist di Pace e Nigro al minuto 9.11. Il Gherdeina barcolla ma rimane comunque a galla con Fabio Kostner che porta il match sul 7-4 al giro di boa dell’ultimo periodo. Solo un’illusione perchè tocca a Nigro al minuto 11.01 bucare per l’ottava volta la gabbia avversaria su assist di Pace e Luciani. Penalità pesante e partita finita a dieci minuti dalla fin per Daniel Sullivan, spedito negli spogliatoi per cattiva condotta; una carica pericolosa che non pregiudica il risultato finale ma che probabilmente costerà più di qualche giornata di squalifica al giocatore giallorosso.

TABELLINO

Gherdeina – Asiago Hockey 4-8 (0-1, 2-4, 2-3)

Marcatori: 15.47, 0-1 Asiago; Ulmer (Bentivoglio, Sullivan). 22.05, 1-1 Gherdeina in superiorità numerica; Demetz (Moffatt, Sims). 23.56, 1-2 Asiago; Nigro (tiro di rigore). 24.37, 1-3 Asiago; Mike Sullivan (Magnabosco). 27.40, 1-4 Asiago in inferiorità numerica; Mike Sullivan (Bentivoglio). 30.26, 2-4 Gherdeina; Moroder (Brugnoli). 35.37, 2-5 Asiago in superiorità numerica; Mike Sullivan (Magnabosco, Luciani). 41.54, 2-6 Asiago; Magnabosco (Bentivoglio, Ulmer). 48.54, 3-6 Gherdeina; Eastman (Moroder, Chelodi). 49.11, 3-7 Asiago; Luciani (Pace, Nigro). 50.01, 4-7 Gherdeina; Kostner (Demetz, Chelodi). 51.01, 4-8 Asiago; Nigro (Pace, Luciani).

Formazione Gherdeina: Vallini (Kostner); Major, Patrick, Chelodi, Moffatt, Eastman, Brugnoli, Kelder, Holzknecht L., Demetz, Sims, Holzknecht D., Senoner, Kostner B., Kostner F., Lang, Costa, Moroder, Nocker. Allenatore: Henry Thom.

Formazione Asiago Hockey: Mantovani (Tura); Sullivan M., Sullivan D., Basso, Strazzabosco, Tessari N., Luciani, Tessari M., Stevan, Casetti, Ulmer, Bentivoglio, Nigro, Marchetti, Lutz, Benetti, Pace, Magnabosco. Allenatore: Patrice Lefebvre.

Classifica dopo 20 giornate: Rittner Buam 51, Val Pusteria 44, Vipiteno 37, Asiago Hockey 29, Fassa Falcons 26, Valpellice 22, Gherdeina 17, Cortina 14.