LUMEZZANE – PADOVA = 0 – 2
MARCATORI: 19′ p.t. Neto Pereira (P); 38′ s.t. Altinier (P).
LUMEZZANE (4-3-1-2): Furlan 7; Rapisarda 5.5, Belotti 5, Baldan 5 (23′ s.t. Pippa 5.5), Russu 5 (18′ s.t. Mancosu 5); Tagliavacche 5.5, Magnani 6.5, Mantovani 6; Varas 6; Sarao 6, Valotti 5.5 (41′ s.t. Chinelli s.v.). A disp.: Pasotti, Monticone, Nossa, Sarr. All. Nicolato 5.
PADOVA (4-4-2): Petkovic 7; Dionisi 6.5, Diniz 7, Sbraga 6.5, Favalli 6.5; Ilari 7 (34′ s.t. Fabiano s.v.), Corti 6, De Risio 5.5 (29′ s.t. Mazzocco 6), Petrilli 6.5 (34′ s.t. Giandonato s.v.); Neto Pereira 7, Altinier 6.5. A disp.: Favaro, Dell’Andrea, Anastasio, Bearzotti, Bottalico. All. Pillon 7.
ARBITRO: Guida di Salerno 6.
NOTE: Pomeriggio freddo con terreno in buone condizioni. Spettatori 1000 circa con almeno 300 tifosi biancoscudati. Incasso non comunicato. Ammoniti: Tagliavacche, Mancosu. Calci d’angolo: 4 a 3 per il Padova. Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.
Il Padova di Pillon espugna l’ostico campo di Lumezzane grazie alle reti di Neto Pereira e Altinier con un gol per tempo e colleziona l’ottavo risultato utile consecutivo. Inizio di partita equilibrato tra le due squadre ancora in fase di studio. Gli ospiti si fanno vivi al 5′ con un cross di Ilari, su cui nessuno raccoglie. Ancora i biancoscudati in evidenza al 12′ con la conclusione di Favalli a colpo sicuro respinta da Magnani in area di rigore. Risposta dei padroni di casa al 14′ con un gran tiro di Magnani alto di poco sulla traversa. Un minuto dopo è la formazione di Pillon ad impensierire Furlan con un tiro centrale di Altinier su cross di Ilari. Il Padova spinge in avanti alla ricerca del vantaggio con la bella punizione di Petrilli diretta all’incrocio dei pali e smanacciata in angolo da Furlan al 18′. Dal calcio susseguente di Ilari i veneti passano in vantaggio con un imponente stacco di testa di Neto Pereira al 19′. In attesa della risposta del Lumezzane il Padova continua a spingere in attacco, legittimando la supremazia territoriale in campo nel primo tempo. La ripresa comincia sempre con i biancoscudati in attacco a voler chiudere la partita. Al 4′ è Ilari ad imbeccare Neto Pereira, che non ci arriva per poco alla conclusione. Squillo della formazione di Nicolato al 13′ con una gran punizione di Sarao a fil di palo. Ma è il Padova a menare le danze e ad avere una clamorosa occasione al 17′ con la gran botta di Petrilli dal limite dell’area respinta dall’ottimo Furlan, che è poi ancora reattivo sulla ribattuta a rete di Ilari con un balzo felino in angolo. Grande occasione per pareggiare i conti anche per il Lumezzane con la girata di Sarao alta sulla traversa su cross di Varas al 20′. Ancora valgobbini in evidenza al 26′ con un tiro di Varas dal limite dell’area fuori misura. L’occasione più ghiotta per i padroni di casa arriva al 31′ con una bella punizione di Varas deviata da Petkovic in angolo. Il Padova cala d’intensità e ritmo in campo con il Lumezzane, che ne aprofitta. Ancora lombardi vicini al pareggio al 33′ con una conclusione di Valotti parata da Petkovic. Dopo tante occasioni fallite dal Lumezzane arriva il raddoppio del Padova al 38′ con un colpo di testa di Altinier su punizione di Giandonato. Tre punti importanti in chiave classifica (28 punti) per i biancoscudati, che vincono in trasferta per la seconda volta dopo quella di Gorgonzola contro la Giana Erminio, allontanandosi dalla zona play-out a più nove.