Atletica: ai Tricolori di cross di Gubbio la squadra allievi Assindustria Padova è stata la migliore del Veneto

Dai prati alle pedane, gli atleti di Assindustria Sport si mettono in evidenza. Ai Tricolori di cross di Gubbio la squadra allievi della società patavina è stata la migliore del Veneto, chiudendo come dodicesima in Italia.

A guidarla nella corsa campestre della città umbra il bravo Lorenzo Lazzaro, che ha tagliato il traguardo dei 5 chilometri dedicati agli under 18 in 18’26”, sotto agli occhi del suo tecnico Antonio Marchetti, che, con Ruggero Pertile, responsabile del settore fondo e mezzo fondo della società, ha seguito gli atleti padovani. Alle sue spalle i compagni di maglia Fabio Lodo (19’08”), Simone Ambrosio (19’28”), Giovanni Suman (19’45”) e Yednekachew Cherubini, bloccato da un contrattempo fisico e costretto al ritiro. Da segnalare due curiosità legate a questa edizione della rassegna, che ha visto al via 2.263 iscritti: in campo femminile, a livello assoluto, si è imposta Federica Dal Ri, vincitrice della maratona di Padova del 2016; in campo maschile, sempre nel settore assoluto, l’italiano di origine eritrea Eyob Ghebrehiwet Faniel si è classificato secondo alle spalle di Daniele Meucci. Ad allenare Faniel è proprio Ruggero Pertile, che nelle scorse settimane è stato con lui in stage in Eritrea.

 

Da Gubbio a Las Palmas. C’è il giavellotto di Paola Padovan nel secondo posto della squadra azzurra under 23 femminile nella Coppa Europa di lanci, ospitata nell’isola spagnola di Gran Canaria. La nazionale italiana, fra le donne, ha chiuso alle spalle della Germania, ottenendo il miglior piazzamento di sempre in questa categoria. La portacolori di Assindustria Sport, dal canto suo, si è classificata sesta con una spallata di 54,24 metri, che è anche la terza prestazione di sempre della sua carriera. Un buon risultato, che si accoppia alla medaglia di bronzo conquistata in azzurro appena una settimana prima ad Halle, nel Triangolare fra Italia, Francia e Germania.

 

Infine, al PalaCollodi di Montecchio Maggiore, all’interno del Trofeo delle province dedicato alla categoria ragazzi, titolo regionale individuale nel triathlon (prevedeva 30 metri di corsa, salto in alto e lancio della palla) per Roy Osamudiamen Obaisiuwa, con 1.884 punti (4”4/30 metri; 1.33/alto; 12.52/peso). La selezione padovana si è classificata seconda dietro a quella di Vicenza.