Domenica 30 aprile sarà dedicata alla gara ciclistica Granfondo Liotto, giunta alla diciannovesima edizione, con partenza e arrivo in viale Roma.
L’iniziativa è stata presentata oggi in sala Bernarda da Umberto Nicolai, assessore alla formazione del Comune di Vicenza; il comitato organizzatore composto da Luigina e Pierangelo Liotto e da Stefano Tronca; il presidente nazionale ACSI Emiliano Borgna; Angelo Furlan, ex ciclista professionista vicentino; Alessandro Bertuola, ex ciclista professionista, vincitore della Granfondo Liotto 2015. Era presente, inoltre, anche Claudio Pasqualin.
La gara inizierà alle 8.30 con arrivo dei primi partecipanti in città alle 11.
I ciclisti, da viale Roma, raggiungeranno viale Dalmazia, viale X Giugno (pontara Santa Libera), viale Risorgimento, piazzale Fraccon, Borgo Berga, viale Riviera Berica, strada delle Grancare fino all’uscita dal territorio comunale per raggiungere Arcugnano e successivamente i comuni attraversati dalla gara. I partecipanti rientreranno in città da via Breganzola per proseguire in viale Sant’Agostino, via Vaccari, via Rossi, via Ferreto de’ Ferreti, viale Verona, corso SS. Felice e Fortunato, piazzale De Gasperi fino a viale Roma, dove si concluderà la gara.
I percorsi della Granfondo – mediofondo di 95 chilometri e 1400 metri di dislivello e granfondo di 130 chilometri e 2300 metri di dislivello – sono attesi ed affascinanti.
I partecipanti potranno ritirare i numeri di gara, con la verifica delle tessere e la consegna dei pacchi gara, sabato 29 aprile dalle 15 alle 19 e domenica 30 aprile dalle 6 alle 7.30.
La Granfondo Liotto è una dei numerosi eventi che hanno dato a Vicenza l’opportunità di essere nominata “Città europea dello sport 2017”. Quest’anno l’assessorato alla formazione, in collaborazione con l’assessorato alla crescita, offrirà ai partecipanti l’ingresso musei cittadini con un biglietto ridotto.
“La Granfondo Liotto è una grande corsa per la città che si inserisce all’interno del fitto calendario di proposte per il 2017, anno in cui Vicenza è Città europea dello sport – è intervenuto l’assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Mi piacerebbe che i cittadini sentissero tutte queste iniziative come proprie e come vere occasioni per far conoscere anche a chi non è di Vicenza tutto ciò che ha la città da offrire. A partire dalle bellezze artistiche che il Comune, grazie all’assessorato alla crescita, sta valorizzando e che i partecipanti della Granfondo Liotto potranno conoscere usufruendo di uno sconto per visitare i musei. L’organizzazione di un evento della portata della Granfondo Liotto – prosegue l’assessore – prevede uno sforzo organizzativo notevole e il coinvolgimento di istituzioni e di numerosi volontari che ogni anno si impegnano per dare un ottimo risultato dal punto di vista dell’accoglienza e della sicurezza. Per garantire lo svolgimento della gara ci saranno delle modifiche alla viabilità e la chiusura di alcune vie: chiedo pertanto ai cittadini di pazientare, di essere comprensivi e magari di cogliere l’occasione per godere della manifestazione e assistere al passaggio dei concorrenti”.