È stato presentato questa mattina il progetto di turismo inclusivo che darà la possibilità alle persone con disabilità, sia mentale che fisica, di svolgere attività sportive veliche nella città di Caorle.
“Ringraziamo tutti colori i quali hanno permesso la realizzazione di questa grande novità – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Riccardo Barbaro – in particolare le associazioni che vi hanno aderito con grande entusiasmo e disponibilità: il Circolo Nautico S. Margherita, La Società Velica di Caorle e la Lega Nazionale Italiana. L’Amministrazione ha individuato i posti barca nelle vicinanze del Mercato Ittico, con relativi servizi attrezzati, augurandoci in questo modo di contribuire a rendere accessibile e fruibile a tutti la nostra località ed il nostro mare”.
“Il progetto ‘Attività sportive veliche per persone con disabilità’ – ha spiegato il Direttore Generale dell’ULSS 4 Carlo Bramezza – ha visto la collaborazione di Comune, associazioni di categoria e associazioni sportive, con un risultato veramente eccezionale, il tutto grazie alla Regione che ha saputo unire nel programma relativo alle spiagge venete: turismo, sanità e sociale”.
Presenti all’evento anche l’Assessore al Turismo della Regione Veneto Federico Caner e l’Assessore regionale ai Servizi Sociali Manuela Lanzarin che hanno ribadito come il Veneto sia una regione all’avanguardia anche quando si parla di “inclusione sociale”, ben consapevoli del fatto che la realizzazione di questi progetti permetterà al “prodotto mare” di presentarsi in modo innovativo e di essere attrezzato ad accogliere in maniera ottimale persone con disabilità.