Rischio attentati, barriere di cemento a Campo Marzo per il Luna Park

Anche Vicenza rafforza le misure di sicurezza per la paura di possibili attentati e blinda Campo Marzo, il polmone verde del centro cittadino che tra pochi giorni accoglierà le giostre del tradizionale luna park della “Festa dei Oto”.

Come in altre città europee, soprattutto dopo i fatti di Barcellona del 17 agosto, anche nel capoluogo berico si è deciso di posizionare delle barriere in cemento, dei dissuasori che dovrebbero impedire a qualsiasi veicolo l’accesso al viale che come sempre si affollerà di famiglie e ragazzi attratti dalla consueta festa dell’8 settembre.

“Anche Vicenza come tutte le altre città d’Italia si è attivata per far fronte alle disposizioni nazionali, a doverosa tutela dei cittadini” ha affermato il sindaco Achille Variati. “Per ragioni di urgenza, in accordo con la Prefettura, stiamo utilizzando i materiali ad oggi disponibili. Poiché tuttavia temo che la convivenza con questo tipo di sistemi di protezione non sarà di breve durata, l’amministrazione comunale intende studiare le soluzioni e trovare i fondi necessari per l’impiego di strutture che, pur garantendo la massima sicurezza possibile, siano meno impattanti e più consone ad un centro storico come il nostro”.