Ex campionesse al Palasport per seguire la Velcofin InterLocks

In occasione della partita di A2 VelcoFin InterLocks Vicenza –  Parking Graf Crema, in calendario al Palasport di Vicenza domenica 16 dicembre alle ore 18.00, sono state invitate a presenziare le artefici dei cinque scudetti  vinti consecutivamente negli anni Sessanta, precisamente dal 1965 (il primo della storia dell’A.S.Vicenza) al 1969.

La nazionale “Biba” Marisa Gentilin ( 61 volte in maglia azzurra solo perchè falcidiata dagli infortuni) , che li ha vinti tutti e cinque, è influenzata e la sua presenza è in forse; ma hanno assicurato la loro partecipazione Gigia Agostinelli con 4 scudetti e 61 presenze in Nazionale, Sonia Verdi con 4, Ivana Franzon con 3, Teresa Battistella con 2, Maria Medin e Antonietta Viero con 1.

Del gruppo anche Tea Bressan. I primi tre scudetti ebbero in panchina come allenatore il nostro carissimo Presidente Antonio Concato; al quale subentrò a conquistare gli altri due Zigo Vasojevic, pietra miliare della società. I primi due furono giocati nella mitica Basilica Palladiana con lo sponsor Portorico Caffè,  gli altri tre  nella palestra di Piarda Fanton, sponsor Recoaro Terme. Lo scudetto 1968-69 vide affacciarsi in prima squadra due giovanissime alle prime esperienze: Wanda Sandon e Lidia Gorlin che avrebbero fatto la Storia negli anni Ottanta. Le ex campionesse saranno festeggiate dalla prima squadra e da tutte le formazioni del settore giovanile e del minibasket locale, di Dueville e di Albignasego con coinvolgimento delle scuole della città. E naturalmente da tutti gli spettatori che auspichiamo molto numerosi.

In foto la squadra targata Portorico Caffè (1965-66) scattata in Basilica.

 

 

Comments are closed.