Monza – LR Vicenza, la disfatta è servita. Secondo tempo da dimenticare

Al Brianteo di Monza i biancorossi di Mister Serena incassano una sconfitta pesante. Dopo un buon inizio, durato troppo poco, il Vicenza cede campo ai brianzoli che vanno vicini al gol ripetutamente anche se le due reti arrivano dopo l’ora di gioco.

La prima azione azione degna di nota è proprio del Vicenza che al primo minuto produce una bella giocata grazie ad una combinazione Maistrello-Guerra con quest’ultimo che prova il rasoterra. Guarna si distende e fa sua la sfera. Al quarto d’ora da registrare il primo pericolo in area vicentina, la conclusione di Lora dall’altezza del dischetto, però, trova la deviazione della difesa biancorossa in corner. Al 22′ occasionissima del Monza, Reginaldo ruba palla dai piedi di Davide Bianchi a centrocampo, serve D’Errico che trova davanti a se una prateria ma da buona posizione, e completamente solo, spara alto sopra la traversa. Quattro giri di lancette e il Monza recrimina per un gol annullato, Grandi respinge un colpo di testa ravvicinato di Negro, sulla ribattuta sigla Armellino ma l’arbitro annulla per un fallo sul portiere biancorosso, decisione molto contestata dai padroni di casa.

Prova a salire il Vicenza con Martin, il suo cross trova la conclusione di prima intenzione di Guerra, Guarna riesce a distendersi e fare sua la sfera, minuto 36. A quattro minuti dalla fine della prima frazione ci riprovano i biancorossi, Bianchi sfrutta un contropiede, palla al centro per Guerra che cerca subito Giacomelli ma la conclusione viene ribattuta dalla difesa avversaria.

Il secondo tempo è un monopolio brianzolo, il Vicenza non riesce a sopperire alla qualità tecnica del Monza che va vicina al gol in due occasioni nei primi dieci minuti, al 51′ è Marchi a farsi vedere con una girata che Grandi para facilmente. Tre minuti dopo conclusione di Reginaldo non trattenuta da Grandi, prova a ribattere Armellino ma spazza Pasini. E’ il preludio al gol che arriva al 59′ quando da azione di calcio d’angolo Filippo Lora insacca con un bel diagonale dal secondo palo, lasciato completamente ed inspiegabilmente solo di battere a rete. Il gol che chiude la partita arriva al 73′, D’Errico mette a terra una palla lanciata dalla parte opposta del campo, Pasini cerca di controllarlo lasciandogli però troppo spazio tanto da arretrare eccessivamente, il numero 10 monzese si accentra calcia con potenza sul primo palo, battendo Grandi.

Al termine della partita Serena ammette la superiorità del Monza:

“Il Monza ha fatto meglio di noi specialmente nel secondo tempo meritando la vittoria. Il primo tempo è stato più equilibrato con occasioni da entrambe le parti ma poi nel secondo tempo loro sono ripartiti meglio sfruttando le occasioni che hanno creato. I ragazzi nonostante la doppia inferiorità non hanno mai mollato, onorando la gara fino alla fine. Davide Bianchi l’ho sostituito perché ha avuto un  problema all’adduttore e quindi ho inserito Bizzotto, spostando Pasini a destra in un ruolo non suo. Stamattina abbiamo perso Cinelli, a causa dell’influenza. Pontisso nell’ultimo anno  ha giocato poco e quindi deve mettere minuti sulle gambe però ha disputato una buona partita. Sapevamo che il Monza è una squadra forte, ha approcciato meglio la gara facendo valere il palleggio e le qualità individuali. In un campionato molto equilibrato come questo, gli episodi incidono molto e loro oggi sono stati bravi nello sfruttarli. Stasera una volta andati in svantaggio ho provato a cambiare assetto e non abbiamo trovato giovamento: colpa mia, avrei dovuto rimanere come prima del gol subito. Ho inserito anche la seconda punta fisica per sfruttare le palle alte ma abbiamo perso identità. I ragazzi sono abbattuti come è giusto che sia dopo una sconfitta ma penso che chi cade abbia la possibilità di rialzarsi e lo vedremo già dalla prossima partita”.

Monza – LR Vicenza 2 – 0

Monza (4-3-1-2): Guarna; Lepore (dal 84′ Chiricò), Negro, Scaglia, Anastasio; Armellino, Galli (dal 88′ Palazzi), Lora (dal 67′ Bearzotti); D’Errico; Marchi, Reginaldo (dal 88′ Marconi). (A disp: Sommariva, Fossati, De Santis, Tomaselli, Otelè, Tentardini, Ceccarelli, Di Paola).  All. Brocchi

LR Vicenza (4-3-2-1): Grandi; Bianchi D. (dal 46′ Bizzotto), Pasini, Mantovani, Martin; Bianchi N. (dal 66′ Zarpellon), Pontisso (dal 66′ Bovo), Zonta; Guerra (dal 66′ Arma), Giacomelli (dal 81′ Tronco); Maistrello. (A disp. Albertazzi, Laurenti, Bonetto, Stevanin, Gashi). All. Serena

Arbitro: Paolo Bitonti di Bologna

Marcatori: 59′ Lora (M), 73′ D’Errico (M)

Ammoniti: 

Corner: 10-4

Recupero: pt 0′; st 3′