Il L.R Vicenza a Bergamo

Per l’ultima sfida di campionato i biancorossi di Mister Colella saranno allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo dove affronteranno l’AlbinoLeffe.

Esattamente un’anno fa sempre l’ultima giornata di campionato ci fu l’ultimo confronto in terra bergamasca: l’undici  guidato da Lerda già condannato ai play out, perse il 6 maggio 2018 per 2-0. Le reti furono da Ravasio e Montella.

Nel 1992 ci fu la prima sfida contro il Leffe che nel 1998 si fuse con l’Albinese dando vita all’odierno sodalizio: il 25 ottobre 1992 allo stadio Martelli di Leffe il Vicenza di Renzo Ulivieri fu corsaro in Val Seriana vincendo per 3-1 contro la squadra guidata da Bortolo Muti. Le reti furono firmate da Cecchini, Civeriati su rigore, autorete di Furlanetto e per i locali segnò Maffioletti.

 

Queste le formazioni:

 

Leffe: Brocchi, Russo, Lanzara (64’Pezzoli), Belotti, Boselli, Furlanetto, Gtti (46’Turrini), Cefis, Bonazzi, Providio, Maffoletti.  All: Muti

 

Vicenza: Sterchele, Albarello, D’Ignazio, Valoti, DiCarlo, Lopez, Cecchini (52’Mastrantonio), Civeriati, Gasparini (64’ Beretta), Viviani, Briaschi II. All: Ulivieri.

Arbitro: D’Agostino di Roma.

 

 

Nel 2003 la formazione bluceleste fu promossa in serie B, categoria che manterrà per nove stagioni: dalla stagione 2003-04 la sfida col Vicenza diventerà un classico. La prima gara fu giocata il 2 novembre 2003 e vide la vittoria dei locali per 2-1; anche nella stagione successiva stesso risultato. Ci furono altre partite: nel 2005 arrivò la prima vittoria del Vicenza  grazie alla rete di Vitiello che portò a casa l’intera posta; nel 2008 invece ci fu la seconda e più larga vittoria 4-0 degli undici berico, era il 18 ottobre 2008 e le reti furono siglate da Sgrigna, Zanchi, Bjelanovic e Antonio Bernardini.

Nel 2011 altra partita ricca di goal terminata 2-2: reti di Cocco e Zenoni e Abbruscato e Matteo Paro per il Vicenza..

Nella stagione 2011-12 l’Albinoleffe disputò il suo ultimo campionato cadetto: la gara quel giorno fu decisa da Michele Paolucci che come all’andata segnò contro i bergamaschi.

L’ultimo confronto prima di quello della scorsa stagione si disputò in Lega Pro prima divisione 2013-14 che si concluse con la vittoria biancorossa in trasferta dell’undici guidato da  Lopez che vinse 1-0 grazie ad una rete di Maritato.