Baseball: niente da fare per lo Studio Gamma, gara 1 di play off va a Ermes Fontana

La partita fra le mura amiche dello Studio Gamma Vicenza contro la quotata ed esperta Fontana Ermes di Sala Baganza non ha sortito l’effetto sperato. Una partita lunga, durata 4 ore e 20 minuti, sofferta, dove solo il 1° inning è stato favorevole ai padroni di casa. Per la squadra di Carlos Padilla, dopo l’ottima
qualificazione ai playoff promozione, si sperava in una prova matura e convincente ma probabilmente l’impatto con una squadra di rango ha segnato psicologicamente i ragazzi che pur dimostrando grande volontà non sono riusciti a spuntarla.

Probabilmente la tensione e l’importanza della posta in palio non hanno aiutato a trovare la giusta dimensione per affrontare gli avversari. E lo si nota subito guardando lo scorer che indica nel divario abissale fra le due squadre il numero degli errori: 9 a 0. Mai successo a questa giovane formazione vicentina di commettere tanti errori in una partita. E questa è stata probabilmente la chiave della sconfitta patita dai berici. Anche nelle battute c’è stato un divario, 10 a 18 e nelle basi su ball concesse, 12 a 5 ma gli errori evidentemente sono stati quelli che hanno pesato di più. Solo nel 1° inning lo Studio Gamma ha tenuto testa agli avversari che pur subendo subito 2 punti ha reagito andando a calpestare casa base per ben 4 volte.

Prima ripresa: 4 a 2 per il Vicenza. Tutto sembrava andasse per il verso giusto visto che, pur subendo qualche punto, vi era stata un’immediata reazione dei vicentini. Però nell’affrontare le forti mazze emiliane si son dovuti sacrificare diversi lanciatori, prima Giacomo Padilla impegnato per 0.2 inning (2R, 0ER, 1H, 1K, 3BB, 0HP); poi Christian Bauit, 1.1 inning (7R, 4ER, 6H, 1K, 2BB, 1HP; Mattia Berton, 0.2 inning (3R, 3ER, 4H, 1K, 3BB, 0HP; Massimiliano Andriolo, 2.1 inning (5R, 0ER, 6H, 0K, 2BB, 1HP) e infine Federico Polo per 4 riprese (2R, 0ER, 3K, 2BB, 1HP).

Tutto questo però non è valso a mettere un freno alla squadra emiliana che onestamente ha meritato la vittoria in questa partita. Il divario nel punteggio brucia per lo Studio Gamma che forse non si aspettava una simile debacle. Tuttavia non tutto è compromesso anche se appare difficile pareggiare il conto e andare alla bella nel pomeriggio dello stesso giorno. Infatti domenica prossima gara 2 è prevista al mattino alle ore 10.00 e in caso di vittoria vicentina si giocherebbe la partita decisiva del pomeriggio. Nulla è impossibile nel baseball, certamente l’esperienza ha il suo peso ed i vicentini la stanno facendo. Vedremo se questa settimana di lavoro porterà benefici. Aspettiamo domenica sera per l’esito finale di
questi playoff promozione che, se anche non porteranno la serie B, saranno stati per lo Studio Gamma il culmine di un’annata esaltante che in ogni caso porterà quell’esperienza di cui la giovane compagine di Carlos Padilla ha bisogno.

Per la cronaca le battute valide dei vicentini sono state quelle di Matteo Leonardi con 1 triplo, Luis Uzcategui con 3 singoli, Francesco Salviato con 2 singoli e 1 singolo a testa di Christian Bauit, Giacomo Padilla e Oscar Zin. La squadra era composta da Cristopher Cook, Ernesto Gallo, Christian Bauit, Massimiliano Andriolo, Matteo Costa, Giovanni Munaretto, Mattia Berton, Jacopo e Federico Polo, Nicolò e Claudio Mantovani, Michele Valente, Davide Gnesin, Luis Uzcategui, Giacomo Padilla; batboy Lucia Munaretto. Manager Carlos Padilla, Coach: Victor Aranguren e Giuseppe Nuvole. Dirigenti: Damiano Valente e Giovanna Gramola.
Classificatrice: Sara Battocchio.