Serie C : Arzignano Valchiampo alla seconda sconfitta consecutiva. Al Menti vince il Sudtirol

Seconda sconfitta consecutiva per l’Arzignano Valchiampo che non riesce a trovare la prima vittoria in campionato tra i professionisti. La gara inizia con i padroni di casa decisi ad imporre il proprio gioco mostrando carattere e nessun timore nei confronti di un avversario che, sulla carta, è tecnicamente superiore.

Purtroppo l’ardore dei gialloazzurri si spegna presto lasciando, via via che il cronometro scorre, sempre più campo ai bolzanini. Dopo nemmeno dieci minuti sono proprio gli ospiti a divorare una clamorosa occasione da rete. Da qui alla fine del primo tempo l’Arzignano soffre spesso le sortite avversarie e cerca in tutti i modi di rimanere aggrappato al pareggio. Obbiettivo che viene raggiunto al duplice fischio del direttore di gara Scatena che manda tutti negli spogliatoi a reti inviolate.

Nel secondo tempo, però, la musica non cambia e dopo pochi minuti il Sudtirol trova il vantaggio che vale i tre punti. Gli ospiti si dimostrano squadra ostica e ben organizzata, con ambizioni di alta classifica. L’Arzignano Valchiampo  si prepara ad una settimana molto intensa con due partite in sette giorni: mercoledì alle 20.45 la squadra sarà infatti impegnata sul campo della Triestina, mentre domenica prossima alle 17.30 di nuovo al Menti contro la Reggiana

CRONACA DELLA GARA:

Primo tempo:

Al 1′ Arzignano propositivo in avvio, discesa di Barzaghi sulla sinistra, cross al centro ma Cais è in fuorigioco.
Al 9′ occasionissima Sudtirol con Ierardi che salta la difesa, la mette al centro ma Bachini alla disperata salva a pochi centimetri dalla linea di porta.
Al 13′ Mazzocchi si libera al tiro da posizione centrale, ma il suo tiro risulta centrale e Tosi blocca in presa.
E’ il Sudtirol la squadra più intraprendente nelle prime fasi di gioco, con l’Arzignano che cerca di difendersi e ripartire in contropiede.
L’Arzignano prova ad alzare il proprio baricentro, col gioco molto intenso ed equilibrato nella zona centrale del campo.
Al 27′ sugli sviluppi di un calcio di punizione di Maldonado, ci prova Casini da fuori area, ma il suo tiro termina a lato.
Al 29′ preme l’Arzignano con un paio di spunti di Pattarello al limite dell’area, ma sui tentativi di Cais e Casini si salva la difesa ospite.
Al 34′ inserimento di Bonalumi che ci testa si inserisce nelle maglie della difesa ospite, ma la sua deviazione è di poco a lato.
Al 36′ Arzignano che crea un pericolo in area ospite, ma Barzaghi al momento del tiro viene anticipato e la palla termina in angolo.
Al 40′ calcio di punizione per il Sudtirol dal lato corto dell’area di rigore, ma la difesa di casa si salva.
Al 42′ nuova percussione centrale di Mazzocchi, che al momento di calciare, da posizione favorevole, angola troppo il tiro e calcia a lato.

Secondo tempo:

Al 3′ azione corale del Sudtirol, che aggira la difesa gialloceleste con Rover che si inserisce da sinistra ma non trova lo specchio della porta da posizione favorevole. Al 4′ Mazzocchi calcia dal limite dell’area piccola a botta sicura, ma Bachini salva alla disperata col corpo. Al 5′ la pressione offensiva degli altoatesini porta al vantaggio: sugli sviluppi di un corner da sinistra, svetta di testa Ierardi che insacca alle spalle di Tosi: 0-1. L’Arzignano prova a reagire e Colombo inserisce Heatley e Piccioni per Cais e Pattarello per dare freschezza al reparto offensivo. Al 21′ tentativo da fuori area di Tait, che Tosi blocca però in due tempi. Al 25′ Colombo si gioca anche la carta Valagussa, dentro al posto di Casini in mezzo al campo. Nel finale dentro anche Rocco e Ferrara per Bonalumi e Balestrero, con l’Arzignano sfiora il pari al 39′ con la conclusione di Valagussa, che deviata viene bloccata da Cucchietti. Al 42′ azione importante dell’Arzignano, che porta Barzaghi a calciare da posizione favorevole, ma il suo tiro colpisce l’esterno della rete e l’azione sfuma. I cinque minuti di recuperano vedono l’Arzignano provarle tutte, senza però riuscire a trovare il gol di un pareggio che alla fine sarebbe stato meritato. Al 50’ punizione dai venticinque metri per l’Arzignano, se ne incarica Maldonado ma la palla sfiora il palo.

TABELLINO:

FC ARZIGNANO VALCHIAMPO – SUDTIROL 0-1 (p.t. 0-0)

ARZIGNANO VALCHIAMPO – Tosi, Pasqualoni, Barzaghi, Maldonado, Balestrero (st 37’ Ferrara), Cais (st 13’ Piccioni), Perretta, Bachini, Pattarello (st 13’ Heatley), Casini (st 25’ Valagussa), Bonalumi (st 37’ Rocco). All. Colombo. A dis: Faccioli, Amatori, Antoniazzi, Hoxha, Bozzato, Tazza, Lo Porto

SUDTIROL – Cucchietti, Fabbri, Vinetot, Mazzocchi (st 40’ Romero), Berardocco, Casiraghi (st 31’ Gatto), Rover, Ierardi, Tait, Morosini (st 45’ Trovade), Polak. All. Vecchi. A dis: Taliento, Grbic, Turchetta, Petrella, Davì, Alari

Arbitro: Scatena di Avezzano. Assistenti: De Angelis di Roma 2 e Bartolomucci di Ciampino.
Reti: st 5’ Ierardi (S)
Spettatori: 446.

Espulsi: nessuno. Ammoniti: Ierardi, Tait, Berardocco. Angoli: 4-1.

Pt 0’; St 5’