Boxe, l’Europa ai piedi di Rigoldi. Il campione vicentino mantiene la cintura dei Supergallo

Luca Rigoldi

Luca Rigoldi si riconferma campione d’Europa dei pesi Supergallo. Dopo aver ottenuto la cintura un anno fa in Francia, ai danni di Jeremy Parodi, il pugile vicentino aveva sfidato spontaneamente un altro francese,  il forte Settoul, ad inizio anno mantenendo il titolo.

Quello di Schio è un incontro che rimarrà a lungo nella mente di Luca Rigoldi, con il pubblico delle grandi occasioni che ha gremito il palazzetto dello sport di casa sua. Un match mai messo in discussione iniziato con un’attenta fase di studio ma che poi è girato quando Rigoldi ha alzato costantemente il ritmo.

Alla fine il verdetto sarà unanime (120-110, 120-110, 117-110) e i punti la dicono lunga sulla supremazia del boxer vicentino. Lo sfidante ucraino Oleksander Yegorov si dimostra però ben preparato tanto che alla seconda ripresa un suo colpo messo a segno provoca una piccola ferita alla testa del campione in carica. Rigoldi sembra non accusare il colpo anzi, ad incassare stavolta è lo sfidante che perde sangue vistosamente dopo essere stato colpito sopra l’occhio. Nel proseguo del match il detentore del titolo europeo cerca più volte di piazzare altri colpi in cerca di quello decisivo ma Yegorov si difende bene anche se appare meno veloce del proprio avversario.

Alla fine delle 12 riprese Schio esplode di gioia per il proprio beniamino. Luca Rigoldi viene incoronato ancora una volta Campione d’Europa dei pesi Supergallo ripagando i tanti sacrifici compiuti nei mesi precedenti.

Una prestazione preparata nel tempo, grande lavoro atletico e tanto studio dell’avversario sono le chiavi di un successo che oggi assume dimensioni rilevanti.

 

Comments are closed.