L.R. Vicenza, a Fermo un pareggio che non cambia la classifica

E’ un pari che ha il sapore della vittoria. Il L.R. Vicenza nella prima gara del girone di ritorno, in attesa del recupero con il Modena, torna da Fermo con un punto importante ma soprattutto con la classifica inalterata rispetto alla vigilia. Ancora più quattro sul Carpi mentre il Padova scivola a meno dieci punti.

I biancorossi di Mimmo Di Carlo non hanno di sicuro imposto il ritmo ma hanno badato di più a rischiare poco. Alla fine, dopo ben 96′ minuti di gioco non si conta nessun tiro in porta da parte del Vicenza che ha subito due occasioni importanti senza andare in svantaggio. La partita si potrebbe riassumere in queste poche righe ma in realtà c’è molto di più. C’è un gruppo che (ancora una volta) è rimasto unito di fronte alle difficoltà e ha saputo lottare per portare a casa un punto davvero prezioso.

Senza lo squalificato Bruscagin e l’infortunato Barlocco, Di Carlo ha inserito Liviero a sinistra e Bianchi a destra ed è proprio nelle due corsie laterali che il Vicenza ha sofferto maggiormente. Centrocampo sottotono che non ha avuto la capacità di sostenere le sortite avversarie come del resto il reparto offensivo.

Queste le dichiarazioni di mister Di Carlo a fine gara: “La Fermana ha un ottimo organico, in casa fai fatica a dominarla perchè ci mette agonismo e velocità nel gioco davanti. E’ stata una partita maschia e penso che il punto sia un risultato giusto, al di là di un paio di episodi che potevano procurarci un paio di rigori. Non giudico l’operato dell’arbitro ma l’ammonizione di Marotta non ci stava perché il giocatore avversario era scivolato e non c’era stato il contatto, dispiace perché non ce l’avremo nella gara contro il Carpi perché diffidato. Importante aver dato continuità ai risultati e non aver preso gol, sono rimasti 4 i punti di vantaggio sul Carpi. Era difficile giocare palla a terra e solo nella seconda parte del primo tempo iniziato a giocare con i terzini e nel secondo tempo con miglior continuità. Non mi attacco ai falli da rigore perché non voglio alibi, anche perché anche loro hanno avuto due occasioni. Volevamo vincere ma ci prendiamo il pareggio con entusiasmo. Qui non è facile giocare, vanno dato i meriti agli avversari che hanno fatto la partita in maniera giusta a livello agonistico. Ora prepariamo al meglio la sfida contro il Carpi perché non decide il campionato ma occorre dare comunque un buon segnale”.

Anche il capitano Nicola Bizzotto, subentrato a Davide Bianchi ha commentato la partita: “Siamo venuti qui con l’obiettivo di vincere e abbiamo lavorato sodo in questi 10 giorni, dopo le vacanze invernali. Sono 3 anni che gioco in questo campo e non è mai facile portare a casa punti qui perché loro sono bravi nel non farti giocare e si è visto. Il nostro atteggiamento però è stato giusto e ci siamo adattati al nostro avversario e al terreno di gioco perché non permetteva di giocare palla a terra. L’importante era dare continuità, avremmo voluto vincere ma portare a casa un pareggio senza soffrire ma anzi con qualche episodio dubbio, significa che possiamo comunque guardare al bicchiere mezzo pieno. Ora prepariamoci al meglio per la partita di domenica e poi tireremo le somme. Mentalmente questa squadra si è ripresentata bene sul pezzo e penso che il pareggio non sia da buttare, anzi ce lo teniamo stretto. La Serie C è anche questa con campi dove occorre battagliare. Non pensiamo alle dirette concorrenti se non a fine partita, noi dobbiamo proseguire con la mentalità che abbiamo avuto negli ultimi mesi”.

 

TABELLINO:

Fermana – L.R. Vicenza  0 – 0

Fermana (3-5-2): Ginestra; Manetta, Scrosta, De Pascalis; Iotti, Urbinati, D’Angelo, Manè, Lancini; Petrucci (dal 80’ Bacio Terracino), Maistrello (dal 68’ Cognigni). A disposizione: Palombo, Gemello, Rolfini, Venturi, Bellini, Molinari, Ricciardi, Alagna, Sperotto. Allenatore: Mauro Antonioli

LR Vicenza (4-4-2): Grandi; Bianchi (dal 76’ Bizzotto), Cappelletti, Padella, Liviero; Vandeputte (dal 76’ Zarpellon), Pontisso (dal 71’ Scoppa), Cinelli (dal 58′ Zonta), Giacomelli; Arma (dal 71’ Saraniti), Marotta.
A disposizione: Albertazzi, Bizzotto, Pasini, Guerra, Tronco, Emmanuello, Bonetto, Rigoni. Allenatore: Domenico Di Carlo

Arbitro: Mario Cascone di Nocera Inferiore

Marcatori:

Ammoniti: De Pascalis (F), Maistrello (F), Giacomelli (LRV), Guerra (LRV), Marotta (LRV)

Corner: 2-3

Recupero: pt 1′; st 5’

Note: serata fredda, terreno in precarie condizioni. Al 75’ allontanato dalla panchina ggiuntiva il ds Magalini (LRV