Volley B1, Anthea esce sconfitta con Pav Udine. Classifica pericolosa

La prima gara del nuovo anno vede purtroppo Anthea Vicenza uscire sconfitta dalla sfida  contro Pav Udine. Il duro lavoro di coach Chiappini comincia dare qualche segnale ma è ancora troppo poco. Il volley Vicenza continua a sostare pericolosamente sul fondo della classifica a 9 punti e ricoprendo la terzultima posizione.

Nel primo set Anthea Volley Vicenza fa vedere quello che ha preparato in palestra durante le vacanze: un gioco più fluido e maggiormente costante nei vari reparti. In campo subito Assirelli, Filippin, Milocco, Covino, De Toffoli, Green, più la libero D’Ambros. La prima squadra di Volley Vicenza pur rimanendo sotto nei primi due set, contrasta bene e nel risultato si avvicina punto su punto alle avversarie che però hanno quello spunto in più per poter chiudere a loro vantaggio le prime due frazioni di gioco.

Da segnalare grande reazione e costanza del sestetto vicentino soprattutto nel secondo set. Atteggiamento che porta alla vittoria del terzo set che vede Flavia Assirelli trascinare le compagne alla conquista del parziale. E soprattutto qui si è visto il lavoro fatto in palestra nelle ultime settimane con coach Chiappini.

Anthea Volley Vicenza avrebbe potuto anche portare a casa il quarto set e andare al tie-break, ma le atlete di casa, nonostante il calo delle friulane del Maniago-Pordenone (in campo col titolo Pav Udine), non sono riuscite a contenere gli errori soprattutto nella seconda parte del parziale.

“Finalmente stasera qualcosa si è visto da parte nostra – ha affermato a caldo nel post partita il coach Luca Chiappini – ; sono ragionevolmente contento di come abbiamo giocato; poi però dobbiamo imparare a gestire meglio gli errori, perché se l’avessimo fatto avremmo realizzato molti più punti: non possiamo avere come primo avversario noi stessi. Diventa davvero complicato!”

“Ci siamo trovati di fronte una squadra non irresistibile, ma con brave giocatrici nei ruoli chiave, e si è visto!”

“Stasera sono contento del gioco, non del risultato: abbiamo praticato un gioco di qualità per lunghi tratti e questo è un buon segnale per me e stimola tutti a lavorare ancora!”, ha concluso Luca Chiappini.

“Sicuramente stiamo mettendo a frutto il lavoro che stiamo facendo con la muova guida tecnica – ha affermato Flavia Assirelli dopo il match -. Il Pordenone è una squadra più calibrata della nostra: siamo partite con un po’ di timore nei primi due set, poi nei successivi abbiamo messo in campo delle situazioni di gioco molto buone. Per ora ci manca un po’ di pazienza nelle azioni lunghe e dopo difesa: ci vuole più concretezza!

Ci manca maggior coraggio e maggior consapevolezza dei nostri mezzi: sappiamo giocare, ma ci manca un po’ di costanza per mettere in pratica le nostre capacità!”

“Stiamo lavorando tanto in palestra  – ha sottolineato prima di andare in doccia Isabella Milocco – e ora si vedono cose buone soprattutto tatticamente. Dobbiamo sicuramente limitare gli errori perché è un aspetto che ci sta penalizzando molto. Poi è l’aspetto mentale che fa la differenza: dobbiamo tirarci fuori da questo vortice di partite perse e lo possiamo fare solo mettendo in pratica bene il gran lavoro che realizziamo negli allenamenti in palestra!”.

TABELLINO:

Anthea Volley Vicenza-Volley Pordenone (Pav Udine), 1-3 (17-25; 19-25; 25-23; 19-25)

Anthea Volley Vicenza: Monaco, D’Ambros (libero), Milocco punti 14, De Toffoli pt 5, Covino pt 13, Assirelli pt 16, Filippin pt 8, Green pt 1. A disposizione: Quaglio, Del Federico, Bortolotti .

Allenatore Luca Chiappini. Vice: Igor Guidotto.

Volley Maniago-Pordenone (Pav Udine): Rumori (libero), Moretti (libero), Zia, Giacomel pt 16, Gobbi pt 12, Gatta pt 10, Gridelli pt 12, Peonia pt 4, Pesce, Simoncini. A disposizione: Mignano e Donarelli.

Allenatore: Leone Pasqualino. Vice: Stefano Zangheri.

Arbitri: Vito Angiulli di Gravina e Gianfranco Sasso di Mottola.

Appuntamento sabato prossimo a Volta Mantovana. Sabato 25 gennaio big match al palasport di Vicenza con Volano Volley.