Hockey ghiaccio, l’Asiago vince all’overtime contro i Red Bull

All’overtime la Migross Supermercati Asiago Hockey vince 3-2 un’importante partita per la corsa al master round contro i Red Bull Hockey Juniors. Mattila può contare su Gellert, che torna a giocare dopo alcune partite di stop dovute ad un infortunio.

La prima occasione del match è per la Migross Asiago che in powerplay al 5’ ci prova prima con Rosa e poi con Gellert, che sul rebound concesso dalla balaustra non riesce ad infilare il disco in porta. Quattro minuti più tardi sono i Red Bull a confezionare un’ottima occasione in powerplay, ma Cloutier riesce ad opporsi al tiro di Tjernstrom. Al 15’ l’Asiago è ancora in powerplay per una penalità fischiata ad Appendino, Gellert ci prova dalla blu Wieser para e sul rebound Rosa non ci arriva per una questione di centimetri. A un minuto e mezzo dalla fine del tempo Magnabosco viene penalizzato ma l’Asiago si difende bene nonostante l’inferiorità e così si arriva alla prima sirena della serata.

Nella frazione centrale il Salisburgo passa subito in vantaggio in superiorità numerica con Eriksson che riceve un gran passaggio davanti alla porta di Cloutier e riesce ad infilare il disco tra i gambali del portiere Stellato. I Red Bull ci riprovano subito dopo con Witting ma Cloutier fa buona guardia. A metà partita i Giallorossi si fanno cogliere impreparati sulla ripartenza dei Red Bull, Arrak serve Zitz che riesce ad infilare il disco in rete. L’Asiago ha poi più di un’occasione per riaprire il match, le più eclatanti sono quelle di Dal Sasso e McParland: il primo servito da Tessari sfida Wieser che riesce ad allungarsi e a stoppare con il gambale; il secondo invece riceve un bel passaggio da Caporusso durante un contropiede ma il disco finisce sui cristalli di fondo campo.

Nel terzo tempo al 4’ Cloutier riesce a sventagliare su Witting che ci prova da buona posizione. Al 9’ Stevan ruba un disco in zona offensiva, mette a sedere Wieser ma a porta vuota sbaglia clamorosamente l’appoggio. L’Asiago sotto di due goal non smette di crederci e al 16’ minuto toglie CLoutier dai pali per provare il tutto per tutto. Con la porta vuota i Leoni iniziano a ruggire e ad azzannare davanti e al 17:16 riescono ad accorciare con McParland che devia in porta un tiro dalla blu di Phil Pietroniro. Mattila schiera nuovamente Cloutier tra i pali per alcuni secondi, poi alla prima occasione utile lo richiama in panchina e prova l’assalto definitivo che a 19 secondi dal termine viene premiato con il goal di Caporusso che devia un tiro dalla blu di Gellert, mettendo il disco alle spalle di Wieser e facendo esplodere di gioia l’Odegar. All’overtime l’Asiago ha subito una chance per chiudere l’incontro con Caporusso che però viene fermato dall’intervento del goalie ospite. Al 1:34, invece, Vankus esce bene da dietro porta e riesce a bucare la guardia di Wieser consegnando all’Asiago la vittoria e i due punti.

La Migross Supermercati Asiago Hockey vince con una prova di carattere e una importante reazione in un momento difficile. Ora la Alps Hockey League si ferma per una settimana per lasciare posto alle semifinali della Serie A. Martedì l’Asiago affronterà i Rittner Buam a Collalbo, mentre giovedì 23 giocherà all’Odegar Gara 2. 17:16 19:41 1:34

Formazione Asiago: Cloutier (Stevan L.), Forte, Casetti, Ginnetti, Pietroniro P., Gellert, Caporusso, McParland, Olivero, Dal Sasso, Tessari, Stevan M, Loschiavo, Vankus, Pietroniro C., Lievore, Benetti, Rosa, Magnabosco.

Formazione Red Bull Hockey Juniors: Wieser (Merra), Rattensberger, Stampelfeldt, Mass, Frandl, Meisaari, Carlqvist, Appendino, Nyman, Luusuaniemi, Arrak, Rebernig, Klockl, Witting, Predan, Eriksson, Harnisch, Zitz, Lindner, Tjernstrom, Feldner.

Per Time Score GS Team Scored by Assist by Assist 2 by
2 21:54 0:1 PP1 RBJ Eriksson S. (20) Predan A. (19) Witting S. (17)
2 32:47 0:2 EQ RBJ Appendino N. (32) Harnisch T. (21) Predan A. (19)
3 17:16 1:2 EQ ASH McParland S. (10) Pietroniro P. (37) Gellert A. (65)
3 19:41 2:2 EQ ASH Caporusso L. (9) Gellert A. (65) Pietroniro P. (37)
OT 1:34 3:2 GWG EQ ASH Vankus M. (22) Dal Sasso D. (13) Miglioranzi E. (15)

Gli altri risultati: Jesenice – Lustenau 6:1, Vienna II – Rittner Buam 2:4, Bregenzerwald – Val Pusteria 2:3, Feldkirch – Olimpija 3:4 OT, Vipiteno – Kitzbuhel 4:0, Zell am See 3:2 OT, Cortina – Linz II 7:1, Fassa – Klagenfurt II 2:2 al 50’